OLBIA. Condizioni meteo proibitive, vento ben oltre i quaranta nodi e pioggia dietro l'angolo. Trovare la finestra giusta per lo svolgimento della competizione era pressocché un'impresa impossibile che però Stefano Pisciottu, presidente del Porto Liscia Club, ha portato a compimento garantendo la piena sicurezza di tutti gli atleti in gara. Bellisismo lo spettacolo in acqua a Culuccia con i partecipanti delle varie categorie che si sono sfidati in un avvicente percorso a boe. Non scontato il risultato con il primo overall che è stato Jan Orsati, seguito al secondo posto da Andrea Colombo e Kristian Porcu al terzo.
Emozionante la premiazione coordinata da Stefano Pisciottu che ha ringraziato tutti coloro i quali hanno reso possibile la manifestazione che nasce da un'intuizione di Pisciottu proponendo il format "sardo" della più grande manifestazione di windsurf al mondo che si è tenuta alle Hawaii proprio in questi giorni, l'Aloha Classic di Maui Hookipa. Centinaia le presenze in spiaggia per una regata non competitiva che come ha spiegato il presidente del Porto Liscia Club «è stata una vera e propria festa del windsurf che come ogni anno dà la possibilità a tutti i comuni mortali di potersi confrontare con atleti di altissimo livello nazionale ed internazionale. Tre giorni di adrenalina pura e divertimento con sfide e giochi all'ultima boa, attività didattiche e formative, wing, foil, slalom, long distance Down-in, speed». Per quanto riguarda la cronaca sportiva assegnati i premi anche nelle altre categorie windsurf grandi maschile con al primo posto Jan Orsati seguito da Andrea Colombo e Stefanino Lorioli. Nel windsurf femminile primo posto per Francesca Alvisa seguita da Martina Dettori e Dalia Piras. Per quanto riguarda gli juniores primo posto per Kristian Porcu, secondo Pier Sergio Bongianni e terzo Cristian D'Angelo. Tra i piccolissimi a trionfare Alessandra Porcu, seconda Camilla Orecchioni e al terzo Mario Maiorca. Il futuro di questo splendido sport sembra essere riposto in ottime mani.
Spettacolare, poi, la Tow-In Session con i windsurfisti freestyler come Luca Pirina e Pier Bongianni che trainati dai gommoni hanno potuto esibirsi in manovre acrobatiche spettacolari per la gioia dei presenti. La manifestazione, tradizionalmente, è la festa di chiusura della stagione delle scuole di windsurf e come sempre è un importante esempio di destagionalizzazione e di turismo attivo di cui tanto si parla in questi ultimi anni.
L'Ajo Classic è stata anche l'occasione per toccare con mano le nuovissime vele Rrd da freestyle black ribbon e tante altre novità wind e wingfoil 2024.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione