"Un arcipelago senza plastica": dal 2018 al servizio dell'ambiente

OLBIA. Straordinari traguardi e riscontri per i volontari di ‘Un arcipelago senza plastica'. Il gruppo, che non fa parte di nessuna associazione, è nato il 27 ottobre 2018. In questi anni il gruppo di volontari (313 iscritti tra volontari e sostenitori), ha dedicato il suo tempo all'ambiente ripulendo le coste di tutte le isole dell'arcipelago e le zone interne. Inoltre, i volontari non si sono limitati solo all'ambiente ma il suo impegno ha superato i confini dell'arcipelago aiutando il prossimo. Infatti, oltre ad aver aiutato molte famiglie isolane ha dato il proprio contributo a cittadine sarde o del continente (materiale o contributo) colpite dall'alluvione o dagli incendi. In aiuto anche a comunità o persone meno fortunate. 

«L'Ente Parco non ha fatto mai mancare il suo supporto –dichiarano dal gruppo- come la Guardia Costiera, le Compagnie di Navigazione Delcomar e Maddalena Lines. Di anno in anno si sono unite a Consorzio Meraviglie dell'Arcipelago, altri operatori turistici con le loro imbarcazioni (Consorzio delle Bocche, famiglia Cuccu). Di volta in volta altri partner non hanno fatto mancare il loro supporto. L'anno nuovo si apre con un'importante donazione di viveri a una comunità di Olbia. Il prossimo 20 gennaio ci sarà una giornata dedicata all'ambiente denominata ‘Un arcipelago per tutti', in collaborazione con l'Ente Parco»
Ad oggi sono stati raccolte 131,186 tonnellate di rifiuti di ogni genere in 73 uscite di gruppo, senza calcolare tutti gli interventi delle singole persone che sono oltre 500 (tutte documentabili). In totale vi hanno preso parte 1975 persone.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche