Giovedì prossimo in scena a Olbia la commedia brillante "Sas Bighinas"

OLBIA. Si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 19 presso la sala convegni del Museo Archeologico di Olbia "La commedia brillante", evento che fa parte delle attività dello sportello linguistico. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini. Divertente, ironica e sferzante. La commedia brillante in logudorese e terranovese, scritta da Stefania Saba, si intitola "Sas Bighinas" (Le vicine) ed è uno spettacolo prodotto dell'associazione culturale teatrale "Sa Meghina e S'Oju".

In scena Giusy Deiana e Stefania Saba nei panni, rispettivamente, di Ciuanna (olbiese) e Sisinnia (buddusoina), due vicine di casa dal carattere diametralmente opposto. La prima una donna tutta apparenza, opportunista, sognatrice e con la testa fra le nuvole, l'altra benestante, metodica, pungente ed estremamente pettegola. La scena, ambientata nella cucina di Ciuanna, mette in luce pregi e difetti delle protagoniste, tra divertentissimi aneddoti, ricordi e citazioni del loro vissuto.

«Si tratta di una serata divertente, volta a sostenere la nostra lingua e a divulgare le attività dello sportello linguistico» commenta l'assessore alla cultura Sabrina Serra.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche