(AdnKronos/Ats) - La chiusura della linea ferroviaria tedesca ha avuto come ripercussione anche una crescita dei camion in transito attraverso la Svizzera: aumentati del 6% in agosto al San Gottardo su base annua e del 7% al San Bernardino, secondo i dati dell'Ufficio federale delle strade. Per i viaggiatori, le ferrovie tedesche hanno organizzato durante le sette settimane di stop 450 bus sostitutivi che hanno trasportato 30'000 persone.La linea della Valle del Reno fra Baden-Baden e Rastatt è un importante centro nevralgico sull'asse nord-sud, soprattutto per il traffico merci, scrive oggi il servizio stampa delle Ffs sul suo blog. I costi logistici dell'interruzione "sono stati enormi", con perdite di guadagno "dell'ordine di milioni". Le ferrovie svizzere stanno intanto valutando la possibilità di avanzare richieste di risarcimento.Presso la Procura di Baden-Baden sono state inoltrate due denunce contro Deutsche Bahn in relazione alla lunga interruzione del traffico. Le ferrovie tedesche non hanno per il momento voluto esprimersi sulla questione.