(AdnKronos) - "In passato la partecipazione dei dipendenti alla governance non ha funzionato. C'era probabilmente un problema di mancanza di strumenti. L'idea - ha spiegato Rossi - è di portare e arricchire l'associazione con competenze non storicamente sindacali. Questo è un esperimento". A tratteggiare lo scenario del trasporto aereo nazionale, è stato Jarach, docente all'Università Bocconi e presidente della società di consulenza Diciottofebbraio - strategy advisors per aviation, aerospace and defense. "Il settore delle aerolinee è stato distrutto negli ultimi decenni. Il mercato italiano è stato invaso da compagnie straniere a causa di un vuoto normativo e tributario che ha penalizzato il principale vettore nazionale", ha spiegato Jarach. E in questo quadro, "è sempre prevalsa una logica finanziaria e di taglio dei costi. Si è sempre aggredito il costo del lavoro che non è il vero problema. Il vero problema è invece la mancanza di una strategia", ha evidenziato Jarach. Tanto più che "il settore stra crescendo e registra una crescita del 5% su base annua. C'è un problema di posizionamento sul mercato e Alitalia ne ha pagato le conseguenze".