Startup: Berkeley e Intesa Sp premiano idee per economia sostenibile

economia
AdnKronos
Milano, 23 feb. (AdnKronos) - Sono Atlas e D-Heart le startup vincitrici della tappa italiana della Global Social Venture Competition, il premio internazionale ideato dall’Università di Berkeley, negli Stati Uniti, per favorire e sviluppare le idee imprenditoriali a forte impatto sociale e ambientale. L’evento si è tenuto a Milano ed è stato organizzato da Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica, che dell’ateneo di Berkeley è Gsvc regional partner, e da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative.Complessivamente alla gara della nona edizione hanno partecipato 122 progetti d’impresa tra cui sono state selezionate sei start-up finaliste, fra le quali sono state premiate Atlas e D-Heart. Oltre al Romano Rancilio Award, le due vincitrici si portano a casa l’accesso diretto alla GlobalFinals di Berkeley del prossimo 5- 7 aprile 2017, dove concorreranno, insieme a start-up provenienti da tutto il mondo, all'assegnazione di un montepremi complessivo di 80mila dollari.Gsvc, nata nel 1999 su impulso della Haas School of Business dell’Università di Berkeley, ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di nuove idee d’impresa che si focalizzano su temi social e green. In particolare, dalla prima edizione ad oggi, si è affermata come l’unica competizione a livello globale volta a focalizzare l’attenzione nel campo dell’imprenditorialità sociale a impatto sociale e ambientale. E anche in Italia i risultati sono significativi: nel corso delle nove edizioni le 77 start-up finaliste hanno incontrato oltre 700 potenziali investitori, raccogliendo oltre 9 milioni di euro.

Leggi anche