Pubblicità: Nielsen, a febbraio investimenti +4,8%, 'fuori da recessione' (2)

economia
AdnKronos
(AdnKronos) - Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, è in crescita del 2,2% nel bimestre, grazie al +4,1% registrato nel singolo mese. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web (aggiungendo dunque la porzione di mercato non monitorata in dettaglio, principalmente search e social), il mese di febbraio chiude a +6,8%.Il mezzo cinema è in crescita del 24,6%, così come l’outdoor (+14,4%) e il transit (+9,2%); stabile invece a -0,4% l’out of home TV.Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 17 in crescita nel bimestre. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti: tornano a crescere i principali settori, vale a dire telecomunicazioni (+21,8) e distribuzione (+33,5%), a cui si contrappone il calo della Finanza (-14,5%). Alimentari (+7,1%) e farmaceutici (+5,3%) contribuiscono alla crescita."Dovremo abituarci - spiega Dal Sasso - a un 2016 sempre in bilico tra buone notizie e tensioni che tornano a galla, soprattutto se legate al prezzo del petrolio, alla crisi internazionale e alle ondate migratorie. Per ora, il sereno sembra prevalere, aspettando gli eventi sportivi dell’estate".

Leggi anche