OLBIA. Una garanzia per la qualità delle carni galluresi. Il servizio di Sanità animale del Dipartimento di Prevenzione Nord Sardegna, grazie alla collaborazione di imprese e associazioni, è diventato punto di riferimento per un comparto d'eccellenza come quello agrozootecnico, premiato dal mercato e nelle numerose fiere di settore in tutta Italia. Un impegno che verrà raccontato nei dettagli in occasione del seminario "La Sanità pubblica e veterinaria e la filiera del bovino da carne", in programma mercoledì 12 luglio, dalle ore 8.45, ad Arzachena nelle Cantine Surrau, in località Chilvagghja. L'evento, promosso dal Dipartimento di Prevenzione veterinaria Nord Sardegna – Asl Gallura e patrocinato dal Comune di Arzachena, sarà valido per il conseguimento dei crediti Ecm.
Il Dipartimento, attraverso una serie di controlli puntuali e intensi, report e istanze inviate negli anni alla Commissione Europea è riuscito a far ottenere proprio di recente al territorio della Gallura lo status di indenne da tubercolosi bovina. Un risultato che contribuisce a rimarcare l'integrità e la qualità degli allevamenti in Gallura. «I controlli e i sistemi di registrazione dei dati – ricorda il Direttore del Dipartimento, Francesco Sgarangella – sono fondamentali anche ai fini della tracciabilità e rintracciabilità, garanzia di trasparenza per gli operatori e per i cittadini. Stiamo entrando in una fase in cui la sanità è sempre più vicina a una filosofia One Health, dove sanità umana, animale ed ecosistema sono legate attraverso un approccio multidiscipinare. Durante il corso approfondiremo anche questo aspetto, focalizzandoci inoltre sulla Classyfarm per l'uso responsabile degli antibiotici e sulla sostenibilità».
Il programma prevede in apertura i saluti del sindaco di Arzachena e Presidente delle Conferenza sociosanitaria della Asl Gallura, Roberto Ragnedda. Seguirà la relazione su "Filiera bovino da carne e One Health", a cura del Dottor Sgarangella. Subito dopo si parlerà di "Filiera bovina: tracciabilità e rintracciabilità" con Salvatore Desini, Direttore del Servizio di Sanità animale e Anagrafi zootecniche della Asl Gallura. Sarà poi introdotto il tema "Classyfarm: una nuova sfida per l'allevamento bovino" a cura del dottor Gavino Benenati, Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl di Sassari. La dottoressa Mondina Lunesu del Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari illustrerà la "Sostenibilità della filiera della carne bovina in Sardegna". A chiudere è stata programmata una tavola rotonda, alla presenza dell'Assessora regionale all'Agricoltura, Valeria Satta, e delle associazioni Coldiretti, Confagricoltura, CIA, AARS e Copagri. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria, all'Assessora all'Agricoltura, Valeria Satta, e al Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione