OLBIA. Sala al completo, forte curiosità di vedere un film tutto sardo già pluripremiato all'estero, e quindi tanti, tanti applausi. L'anteprima de "I Giganti" di Bonifacio Angius al cinema Citiplex Moderno di Sassari è stata un vero successo di pubblico. L'interesse era davvero tanto per scoprire un'opera in corsa a rappresentare l'Italia nella selezione categoria International Feature Film Award dei 94^ Academy Awards. Detto in breve: in direzione Oscar.
Gli spettatori hanno assistito alla proiezione di un film intenso ed emozionante, il ritratto di un piccolo mondo autodistruttivo in cui l'obiettivo della regista si posa sui lati più oscuri, sinistri e malinconici dell'agire umano. Con un finale inaspettato da mozzare il fiato.
Il pubblico è andato in visibilio quando Angius ha presentato i protagonisti, a partire da Stefano Deffenu, che è anche co-sceneggiatore, poi i fratelli Michele e Stefano Manca, e Riccardo Bombagi. Al loro fianco è stato quindi chiamato il maestro Luigi Frassetto, che ha realizzato le colonne sonore, e tutto lo staff. Tra i presenti in sala c'erano pure Nanni Campus, sindaco di Sassari, e Gianfranco Soletta, sindaco di Thiesi, paese del Meilogu dove sono state girate gran parte delle scene.
Gli spettatori hanno assistito alla proiezione di un film intenso ed emozionante, il ritratto di un piccolo mondo autodistruttivo in cui l'obiettivo della regista si posa sui lati più oscuri, sinistri e malinconici dell'agire umano. Con un finale inaspettato da mozzare il fiato.
"A me piace descrivere questo film come un'opera filosofica descritta da un cialtrone, che in un momento di défaillance porge un attacco frontale al maschilismo dilagante – ha affermato Angius –. La chiave per comprendere il film – ha proseguito – è proprio il vuoto reso evidente dall'assenza di figure femminili, per mettere a nudo il maschio italiota in tutte le sue fragilità".
A introdurre la proiezione al fianco di Angius erano presenti il regista sassarese Antonello Grimaldi e Nevina Satta, che ha portato i saluti della Fondazione Sardegna Film Commission da lei rappresentata, quindi i saluti di Giona Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival (che ha accolto "I Giganti" come unica opera cinematografica italiana in concorso), e quindi i saluti di Francesco Giada, direttore artistico dell'Annecy Film festival, dove il film ha recentemente conquistato il premio "Miglior regia" e Miglior film Giuria giovani".Il pubblico è andato in visibilio quando Angius ha presentato i protagonisti, a partire da Stefano Deffenu, che è anche co-sceneggiatore, poi i fratelli Michele e Stefano Manca, e Riccardo Bombagi. Al loro fianco è stato quindi chiamato il maestro Luigi Frassetto, che ha realizzato le colonne sonore, e tutto lo staff. Tra i presenti in sala c'erano pure Nanni Campus, sindaco di Sassari, e Gianfranco Soletta, sindaco di Thiesi, paese del Meilogu dove sono state girate gran parte delle scene.
"Presentare un film nella propria città è sempre più emozionante che presentarlo in qualunque altro luogo – ha evidenziato Bonifacio Angius – per cui l'emozione oggi è più forte che mai. Poi sentire il calore del pubblico è quello che ci mancava dopo tanto tempo. L'emozione è quasi commovente".
Le nuove anteprime sarde de "I Giganti" si terranno oggi (martedì 19 ottobre) al Cinema Odissea di Cagliari, con la partecipazione di Massimiliano Medda e Francesco Abate, e domani (mercoledì 20 ottobre) al Cinema Teatro Eliseo di Nuoro, a partire dalle 18. Dal momento della presentazione, il film resterà in programmazione tutti i giorni nelle sale delle tre città dell'isola. A partire dal 21, quindi, il film girerà nei cinema di tutta Italia.© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione