OLBIA. Quarto appuntamento del programma "Sardinia Tourism Call2Action" al via il 26, 27 e 28 settembre all'Aeroporto Olbia Costa Smeralda. Il tema scelto dall'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, partner di Geasar nel progetto di incontri formativi del 2018/2019 nell'ambito del Piano di comunicazione e promozione attraverso il sistema aeroportuale della Sardegna, sarà dedicato agli attrattori turistici della vela e del golf. Due argomenti che si aggiungono agli altre tematiche analizzate nei precedenti appuntamenti dedicati agli altri attrattori della Sardegna, i borghi, la cultura e l'archeologia, l'enogastronomia. Sugli approfondimenti dei mercati obiettivo è la volta della Gran Bretagna, nella giornata del 26 settembre il coordinatore scientifico del programma di conferenze Josep Ejarque illustrerà le caratteristiche dei turisti inglesi, tra preferenze del target e tecniche di vendita.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sala congressi Mbc dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda e le iscrizioni sono aperte on-line sul sito www.geasar.it fino al giorno prima della data dell'evento.
MODULI MANAGEMENT E MERCATO INGLESE. Il quarto evento di Sardinia Tourism Call2Action, dedicato a operatori, istituzioni e professionisti del turismo, come di consueto si articolerà in tre giornate. La mattinata di mercoledì 26, aperta dai saluti istituzionali degli esponenti dell'Assessorato regionale e della Geasar – l'amministratore delegato Silvio Pippobello e il direttore commerciale Lucio Murru - e dalla presentazione della Charta Smeralda da parte di Jan Pachner, dello YCCS e dell'One Ocean Foundation, sarà poi dedicata a due moduli di management turistico. Il primo, dal titolo ‘Trasporto aereo e accessibilità', sarà tenuto dal professor David Jarach, docente di management alla SDA Bocconi e fondatore della società di consulenza ‘Diciottofebbraio'; Il pomeriggio sarà interamente incentrato sull'approfondimento del mercato turistico inglese da parte di Joseph Ejarque.
PROSPETTIVE TURISMO DI LUSSO. In primo piano nella seconda giornata, giovedì 27, i due prodotti tematici, individuati dall'Assessorato regionale del Turismo, su cui è imperniato il quarto call to action per gli operatori turistici isolani. Dopo la presentazione della giornata, aprirà i lavori l'intervento dell'assessora Barbara Argiolas, incentrato su ‘golf, vela e nautica come prodotti che creano nuove stagionalità in Sardegna'. Sarà poi la volta del direttore di TTG Italia Remo Vangelista che parlerà di ‘turismo di lusso.
Sarà lo stesso direttore a moderatore della successiva tavola rotonda sullo sviluppo del turismo di lusso in Sardegna, cui parteciperanno l'assessorato al turismo, il Club Pevero Golf e lo Yacht Club Costa Smeralda.
TURISMO GOLFISTICO. Il resto della mattinata sarà dedicata al turismo golfistico, a iniziare dall'analisi di Ejarque sull'offerta del prodotto golf nel Mediterraneo. A seguire Silvia Pellò, coordinatrice della rete Sardinia around golf parlerà di come ‘promuovere la Sardegna come destinazione golfistica'. Dopo una breve pausa si susseguiranno nell'ordine gli interventi di Salvador Lucas Lozano, presidente dell'associazione spagnola dei ‘Campi di Golf de la Costa Blanca', con una relazione dal titolo ‘Organizzare e promuovere una golf destination'; di Silvia Audisio dell'International association of golf tour operators (IAGTO) Italia, che parlerà di commercializzazione del turismo golfistico; di Jenni Viinikka, chef operating officer di GolfreseptiI, tour operator finlandese specializzato nel golf, che metterà in luce ‘cosa cerca e cosa interessa a un turista del golf'. Infine, prima della prima question time, Marco Maria Berio racconterà il case history del Pevero Golf Club.
TURISMO NAUTICO E VELA. Il pomeriggio della seconda giornata sarà dedicata ad un altro prodotto tematico, il turismo nautico, punto di forza della Sardegna. Si parte nel primo pomeriggio con l'apertura affidata a Josep Ejarque, che oltre che coordinatore di Call2Action, è anche responsabile del piano strategico regionale. Il suo intervento introduttivo, ‘Il turismo nautico in Italia e nel Mediterraneo', si occuperà in particolare delle strategie dei competitors della Sardegna. Seguiranno, prima del question time conclusivo, gli interventi di Corrado Fara dello Yacht Club Costa Smeralda sul ‘potenziale turistico delle regate veliche internazionali', di Fabio Lai, vicepresidente della Rete dei porti nautici della Sardegna, che farà un'analisi dell'offerta di turismo nautico in Sardegna, e di Roberto Azzi della Rete Navigon sulla ‘visione dell' operatore nautico della Sardegna'.
MOSTRA ED EDUCATIONAL TOUR. A conclusione della giornata, spazio all'inaugurazione della mostra su ‘Vela e Golf' negli spazi dell'ArtPort. Mentre la terza giornata, venerdì 28, come di consueto, sarà destinata all' educational tour per giornalisti e operatori specializzati nazionali e internazionali, che si articolerà in due location: il Pevero Golf Club e il campo di gara dello Yachting Club Costa Smeralda per la regata Audi Italian Sailing League Final.
Gli interventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming sui canali social dedicati all'evento e, in condivisione, su quelli della Geasar e dell'assessorato del Turismo (VisitSardinia). Il materiale degli eventi, compresi i video integrali, saranno disponibili sulla pagina facebook e sul canale youtube di Sardinia Tourism C2A, mentre le slide divulgabili saranno scaricabili dalla piattaforma Slideshare https://www.slideshare.net/SardiniaTourismC2A/presentations. Inoltre, su Linkedin Sardinia Tourism C2A troverete un'area dedicata allo scambio e al networking tra operatori.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sala congressi Mbc dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda e le iscrizioni sono aperte on-line sul sito www.geasar.it fino al giorno prima della data dell'evento.
MODULI MANAGEMENT E MERCATO INGLESE. Il quarto evento di Sardinia Tourism Call2Action, dedicato a operatori, istituzioni e professionisti del turismo, come di consueto si articolerà in tre giornate. La mattinata di mercoledì 26, aperta dai saluti istituzionali degli esponenti dell'Assessorato regionale e della Geasar – l'amministratore delegato Silvio Pippobello e il direttore commerciale Lucio Murru - e dalla presentazione della Charta Smeralda da parte di Jan Pachner, dello YCCS e dell'One Ocean Foundation, sarà poi dedicata a due moduli di management turistico. Il primo, dal titolo ‘Trasporto aereo e accessibilità', sarà tenuto dal professor David Jarach, docente di management alla SDA Bocconi e fondatore della società di consulenza ‘Diciottofebbraio'; Il pomeriggio sarà interamente incentrato sull'approfondimento del mercato turistico inglese da parte di Joseph Ejarque.
PROSPETTIVE TURISMO DI LUSSO. In primo piano nella seconda giornata, giovedì 27, i due prodotti tematici, individuati dall'Assessorato regionale del Turismo, su cui è imperniato il quarto call to action per gli operatori turistici isolani. Dopo la presentazione della giornata, aprirà i lavori l'intervento dell'assessora Barbara Argiolas, incentrato su ‘golf, vela e nautica come prodotti che creano nuove stagionalità in Sardegna'. Sarà poi la volta del direttore di TTG Italia Remo Vangelista che parlerà di ‘turismo di lusso.
Sarà lo stesso direttore a moderatore della successiva tavola rotonda sullo sviluppo del turismo di lusso in Sardegna, cui parteciperanno l'assessorato al turismo, il Club Pevero Golf e lo Yacht Club Costa Smeralda.
TURISMO GOLFISTICO. Il resto della mattinata sarà dedicata al turismo golfistico, a iniziare dall'analisi di Ejarque sull'offerta del prodotto golf nel Mediterraneo. A seguire Silvia Pellò, coordinatrice della rete Sardinia around golf parlerà di come ‘promuovere la Sardegna come destinazione golfistica'. Dopo una breve pausa si susseguiranno nell'ordine gli interventi di Salvador Lucas Lozano, presidente dell'associazione spagnola dei ‘Campi di Golf de la Costa Blanca', con una relazione dal titolo ‘Organizzare e promuovere una golf destination'; di Silvia Audisio dell'International association of golf tour operators (IAGTO) Italia, che parlerà di commercializzazione del turismo golfistico; di Jenni Viinikka, chef operating officer di GolfreseptiI, tour operator finlandese specializzato nel golf, che metterà in luce ‘cosa cerca e cosa interessa a un turista del golf'. Infine, prima della prima question time, Marco Maria Berio racconterà il case history del Pevero Golf Club.
TURISMO NAUTICO E VELA. Il pomeriggio della seconda giornata sarà dedicata ad un altro prodotto tematico, il turismo nautico, punto di forza della Sardegna. Si parte nel primo pomeriggio con l'apertura affidata a Josep Ejarque, che oltre che coordinatore di Call2Action, è anche responsabile del piano strategico regionale. Il suo intervento introduttivo, ‘Il turismo nautico in Italia e nel Mediterraneo', si occuperà in particolare delle strategie dei competitors della Sardegna. Seguiranno, prima del question time conclusivo, gli interventi di Corrado Fara dello Yacht Club Costa Smeralda sul ‘potenziale turistico delle regate veliche internazionali', di Fabio Lai, vicepresidente della Rete dei porti nautici della Sardegna, che farà un'analisi dell'offerta di turismo nautico in Sardegna, e di Roberto Azzi della Rete Navigon sulla ‘visione dell' operatore nautico della Sardegna'.
MOSTRA ED EDUCATIONAL TOUR. A conclusione della giornata, spazio all'inaugurazione della mostra su ‘Vela e Golf' negli spazi dell'ArtPort. Mentre la terza giornata, venerdì 28, come di consueto, sarà destinata all' educational tour per giornalisti e operatori specializzati nazionali e internazionali, che si articolerà in due location: il Pevero Golf Club e il campo di gara dello Yachting Club Costa Smeralda per la regata Audi Italian Sailing League Final.
Gli interventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming sui canali social dedicati all'evento e, in condivisione, su quelli della Geasar e dell'assessorato del Turismo (VisitSardinia). Il materiale degli eventi, compresi i video integrali, saranno disponibili sulla pagina facebook e sul canale youtube di Sardinia Tourism C2A, mentre le slide divulgabili saranno scaricabili dalla piattaforma Slideshare https://www.slideshare.net/SardiniaTourismC2A/presentations. Inoltre, su Linkedin Sardinia Tourism C2A troverete un'area dedicata allo scambio e al networking tra operatori.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione