A Villanova Monteleone assegnate le medaglie dei Campionati Sardi di Endurance 2017

OLBIA. Mancavano solo i nomi dei campioni sardi della disciplina dell'Endurance per completare la stagione equestre 2017 in Sardegna. Nella prova unica disputata a Villanova Monteleone, organizzata dal Comitato Regionale della Fise in collaborazione con l'Horse Country Val Litara e con la Locanda Monte Miranda che ha fatto da base logistica ai Campionati, sono stati assegnati i titoli sardi "assoluto", "esordienti" e "debuttanti". Nel primo, previsto sulla distanza di 84 chilometri, la medaglia d'oro è andata al collo del cavaliere young rider Fabrizio Pintore con Rundinedda del Golfo che ha terminato con la media di 14,086 km/h.

Al secondo posto, ma staccato di pochissimi secondi, è arrivato il veterano Giancarlo Delinna in sella a Quello che Vuoi, al terzo si è classificato Stefano Licheri con Quartu by Veinard. Al quarto posto, ma vicinissima al podio, si è piazzata Paola Musio con Quada Mandra Edera. Nella gara riservata agli "Esordienti" si son presentati al via del percorso di 42 chilometri ben sedici binomi, e la vittoria e la medaglia d'oro l'ha conquistata la giovane amazzone Maria Letizia Orecchioni con Solitario del Golfo: ha tagliato il traguardo da sola, con buon margine sugli inseguitori, con la media di 11,564 km/h. Sul secondo gradino del podio è salita Rebecca Cabras con Quienn e sul terzo Federica Mundula con Stella.

Un podio tutto al femminile, tutte e tre sotto i vent'anni, e a dimostrare il predominio delle ragazze in questa categoria anche la quarta posizione di Bianca Mattera in sella a Luna. Quinto e primo tra gli uomini il cavaliere di Capoterra Ignazio Mallei con Orchidea, già campione sardo in passato. Il binomio formato da Costantino Sanna e da Udinì è il nuovo campione sardo tra i "Debuttanti" impegnati nella prova breve di 21 chilometri. Il podio è completato dal secondo posto di Gianni Mura con Casanova e dal terzo di Rebecca Pintus con Susette. Sempre tra i debuttanti, ma tra i "non agonisti", da segnalare le buone prove di Alessandra Canu con Requidu, di Maria Renata Carta con Prestigiosa e di Tomaso Careddu con Tresca di Gallura. Al termine delle gare si son svolte tutte le premiazioni alla presenza degli organizzatori con in testa il Presidente della Fise Sardegna, Stefano Meloni, la referente per l'Endurance, Anna Teresa Vincentelli, e Giancarlo Guaraglia.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione