Gli azzurri si giocano tutto con Israele

OLBIA. Gli Azzurri cadono a Tenerife per la seconda volta contro i padroni di casa della Spagna: Spanu e compagni non riescono ad imporsi nella sfida e consegnano ai ragazzi di coach Jose Artacho il biglietto per i Mondiali. La nazionale di basket in carrozzina però ha ancora la possibilità di conquistare un pass per Amburgo 2018: questa sera, palla a due alle 19 locali (le 20 in Italia, gli uomini di coach Di Giusto dovranno tentare il tutto per tutto contro Israele.

La sfida. Dopo l'impresa sfiorata ai quarti contro la Turchia, tra le favorite per l'oro e vincitrice solo all'ultimo possesso, gli Azzurri scendono in campo un po' scarichi mentalmente, con ancora il fardello della delusione di ieri sulle spalle. Gli uomini di Di Giusto provano a restare in partita fin dalla prima frazione ma i vice campioni paralimpici già dopo 10' sembrano poter prendere il largo, grazie alla giornata di grazia al tiro di Alejandro Zarzuela (autore di 19 punti con 8/9 dal campo) e del canturino di adozione Jordi Ruiz, autore alla fine di 17 punti. L'Italia fatica invece a trovare continuità offensiva, con Papi e De Maggi sottotono e un Giaretti, subentrato dalla panchina, troppo impreciso al tiro. La Nazionale prova in tutti i modi a restare aggrappata al match ma la Spagna ne ha evidentemente di più. I padroni di casa trovano il break nella terza frazione per mettere in cassaforte la vittoria e la qualificazione ad Amburgo.

Il match con Israele in programma questa sera è l'ultima chiamata per conquistare un pass per i mondiali di Amburgo: Spanu e compagni dovranno mettere tutto in campo per strappare con le unghie e con i denti il passaggio ai mondiali. Forza Azzurri!

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche