Al via la campagna antincendi 2017 nel segno della prevenzione

OLBIA. Un approccio sulla prevenzione caratterizza il Piano Regionale Antincendio 2017-2019, approvato ieri dalla giunta e presentato questa mattina dall'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano.
La macchina regionale è pronta per la stagione 2017 e per il periodo di elevato rischio di incendio boschivo, dal 1° giugno al 31 ottobre. A causa delle condizioni metereologiche di siccità e il conseguente maggiore rischio, il Sistema regionale antincendi boschivi è stato già attivato dai primi di maggio con uno schieramento di squadre in tenuta AIB (antincendi boschivi) e con i primi cinque elicotteri.

Il Piano triennale, realizzato da una task force coordinata dalla Protezione civile, è composto da 142 pagine – a cui si aggiungono sette allegati - ed ha lo scopo di definire le procedure di emergenza, le attività di monitoraggio del territorio e di assistenza alla popolazione. Inoltre ha lo scopo fondamentale di disporre, secondo uno schema coordinato, il complesso delle attività operative. Il Piano mira a rendere il sistema antincendio sempre più moderno, efficiente, tecnologicamente avanzato e scientificamente evoluto.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche