Flussi migratori non programmati, Pigliaru scrive al ministro dell'Interno

OLBIA. L'eventuale apertura di un Centro di permanenza per i rimpatri in Sardegna dovrà essere finalizzato esclusivamente a garantire ospitalità ai migranti in arrivo dall'Algeria, che sbarcano direttamente sulle coste sarde. E' uno dei punti affrontati dal Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, in una lettera inviata oggi al Ministro degli Interni, Marco Minniti.
Pigliaru ha chiesto un incontro all'esponente del Governo Gentiloni, "per verificare la possibile localizzazione di un Cpr nell'isola e contemporaneamente affrontare le altre importanti questioni che, in considerazione del rilevante aumento del numero degli sbarchi, impone che siano prontamente trattate, al fine di fornire risposte rapide e adeguate per accogliere i migranti in condizione di legalità e sicurezza".
 Nella lettera viene ribadita la necessità di una giusta e doverosa solidarietà coniugata a un'effettiva sicurezza ai cittadini e si ricorda come la Sardegna si stia impegnando responsabilmente e con generosità nelle diverse fasi dell'accoglienza dei migranti.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione