Tutto pronto per Pistoiese-Olbia
Mereu: "La determinazione farà la differenza"

OLBIA. Rifinitura, pranzo e partenza alla volta di Roma. In mezzo, la conferenza pre gara di mister Mereu, che davanti ai cronisti ha azionato il clima partita quando mancano ormai ventiquattro ore al match contro la Pistoiese: "Che avversario mi aspetto? Un avversario ostico che sa alternare con buoni risultati diversi moduli di gioco. Ha saputo vincere bene con l'attuale capolista Cremonese e ha una situazione di classifica che gli consentirà di esprimersi con serenità. Di sicuro non ci regalerà nulla e non dobbiamo neanche pensarci. Per fare risultato serviranno sudore, sacrificio e testa. Con la giusta rabbia e senza isterismo".

Una settimana in più di lavoro alle spalle: che risposte ha dato la squadra? "Le risposte le dà sempre e solo il campo. Io, sin dall'inizio, ho visto un gruppo di ragazzi che ascolta e si applica moltissimo. I giocatori hanno certezze acquisite da diversi mesi e stiamo lavorando per confermare queste certezze ma anche per ampliare le conoscenze con esercitazioni specifiche sia sulla fase difensiva che su quella offensiva con lavori mirati a saper gestire gli ultimi 30, 18 e 7 metri". La squadra è carica per l'ultimo sprint: "Non può essere diversamente. Restano tre partite e per noi saranno tre esami oltre che tre finali, specie adesso che i punti si fanno pesantissimi. Andremo a giocare per ottenere il massimo risultato e per farlo sarà importante avere dentro di noi quella determinazione e quel furore agonistico che possono fare la differenza".

Consolidato il modulo, se la difesa è chiamata ad alzare i muri, all'attacco si chiede incisività: "In settimana abbiamo cercato di sviluppare movimenti offensivi, ma il centimetro, il palo o il miracolo del portiere restano situazioni non sono allenabili. Per questo serve un pizzico di fortuna in più, ma sono sereno perché abbiamo degli attaccanti molto bravi. Quello che ho detto a tutti è che non devono rassegnarsi se il pallone va fuori di poco e che devono migliorare nello spirito: una gara dura 90 minuti e ogni situazione può essere sempre ripetuta e andare meglio. Una squadra deve avere dei connotati, non solo sotto l'aspetto tecnico-tattico, ma anche e soprattutto sotto quello caratteriale".

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche