Archeo Go 2017 per scoprire la storia della Gallura

Guarda le FOTO in fondo all'articolo
OLBIA. L'8 aprile scorso  si è svolto con successo  il primo degli Archeo Go 2017 curato dall'Associazione Culturale "Larathanos" il cui obiettivo statutario prioritario è di fare conoscere la storia, l'archeologia ed i monumenti del Giudicato di Gallura, avvalendosi esclusivamente di archeologi specializzati, storici e storici dell'arte a pieno titolo, allo scopo di garantire la massima qualità. Il primo sito scelto per la serie di lezioni annuali è stato quello della torre basso-medievale de S'Istrana e dei resti della chiesa di San Nicola, appellata Santu Nicoleddu per le sue ridotte dimensioni, e che con la sua dedica ha dato origine al toponimo della regione San Nicola, di Olbia. Un sito sconosciuto ai più, che per la prima volta in assoluto è stato oggetto di visita e di una lezione sul campo, tenuta dallo scrivente, con la partecipazione di una folta quanto qualificata platea. Presenti numerosi insegnanti, provenienti dal Liceo Classico linguistico "A. Gramsci", dal Liceo scientifico Mossa, dall'IPIA, dalle Scuola Media "E. Pais" e  "A. Diaz", nonché diverse guide turistiche, storici e cultori della materia. Un pubblico particolarmente qualificato, dunque, che con esemplare educazione e civile partecipazione ha interagito contribuendo con domande e osservazioni alla più completa conoscenza del sito medievale.
    
La torre de S'Istrana, conservata oggi nella sua base, era posta a controllare il guado del Rio San Nicola, e presenta caratteristiche tecnico-costruttive assai simili a quelle osservabili a Castel Pedreso di cui è coeva. La chiesa di Santu Nigoleddu, conservata nel suo abside, era pertinente ad un monastero benedettino, la cui memoria era ben viva nei documenti seicenteschi.
    
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Olbia (Assessorato alla Cultura; Assessorato allo Sport),  dal Centro Diabetologia ASL Olbia e da JanasDIA Onlus.
il giorno di Pasquetta, 17 aprile L'A. C. Culturale Larathanos organizzerà il secondo Archeo Go 2017 con  una passeggiata culturale da Porto Istana a Porto San Paolo, nel sentiero lungo il mare, che avrà titolo "Sulle tracce di San Paolo apostolo". Il presidente dell'associazione Prof. M. Agostino Amucano, docente di Archeologia cristiana presso l'Istitutoo Euromediterraneo, terrà una breve lezione sulla tradizione dello sbarco dell'Apostolo della genti a Porto San Paolo. Al termine ci si tratterrà per il pranzo  presso il paradiso naturale degli stazzi Anziani.. Le prenotazioni possono già farsi sull'evento Facebook o sulla pagina, sempre facebook,  della Larathanos.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica

Leggi anche