OLBIA. Va avanti a grandi passi la macchina organizzativa per l'evento che vedrà ancora Olbia protagonista: dopo il grande successo della manifestazione Shardana Challenge, che ha contribuito a portare le immagini della meravigliosa spiaggia di Pittulongu oltre i confini isolani e nazionali, l'Amministrazione è adesso concentrata sul Giro d'Italia. Il 5 maggio Olbia vedrà l'arrivo della prima maglia rosa di questa centesima edizione dell'evento e la città è in fermento da parecchi mesi per accogliere al meglio le migliaia di persone, tra spettatori, sportivi e organizzatori, previste.
Il parcheggio sotto San Simplicio è una delle aree interessate, l'Aspo sta lavorando alacremente perché i lavori siano ultimati nel minor tempo possibile. Il sito verrà gestito in modo meccanizzato.
«Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la città, in particolare i siti che maggiormente la rappresentano, non solo per i molti turisti che ogni anno ci fanno visita e per accogliere al meglio gli importanti eventi che, quest'anno, vedono Olbia protagonista, ma anche per noi cittadini. – Così commenta il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi, e prosegue – La Basilica di San Simplicio è uno dei siti che ci sta particolarmente a cuore, naturalmente. Stiamo lavorando da tre settimane nell'area destinata ai parcheggi sotterranei, prima di tutto abbiamo pulito e messo in sicurezza. La situazione che abbiamo trovato è di grave degrado e totale abbandono: senzatetto che utilizzavano la zona come rifugio, con ciò che ne consegue in termini di pulizia e decoro; il parcheggio utilizzato impropriamente, con automobili (anche a noleggio) ferme da chissà quanto tempo e senza assicurazione, per le quali è intervenuta la Polizia Municipale.
Ora stiamo procedendo per ultimare i lavori e rendere il parcheggio fruibile quanto prima, in modo che anche questa importante area cittadina sia pronta per il ricco calendario di eventi della stagione estiva che, auspichiamo, porterà un numero considerevole di visitatori nella nostra bellissima città».
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione