Nasce l'associazione "Amici della biblioteca Simpliciana"

OLBIA. Così commenta l'Assessore alla Cultura Sabrina Serra: «L'Associazione "Amici della Bibilioteca", già nota in altre realtà, è una novità assoluta per Olbia.
Presto l'Amministrazione comunale avrà al suo fianco,
nelle politiche culturali volte alla diffusione della lettura ed alla promozione della cultura, dell'istruzione, della formazione e delle conoscenze, un nuovo soggetto, composto da volontari che amano particolarmente la vita della biblioteca. La collaborazione sarà materiale ed emotiva: l'Associazione parteciperà attivamente, con idee e proposte, oltre che nell'organizzazione, realizzando eventi legati alla lettura.
Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere sempre più gli olbiesi nelle attività della Biblioteca Civica Simpliciana: vogliamo che i frequentatori non siano solo spettatori, ma protagonisti delle nostre azioni.
Abbiamo avuto modo di verificare, con grande piacere, che la nascita dell'Associazione ha suscitato molto interesse in città, ed ora dobbiamo passare alla fase operativa, con le iscrizioni, l'individuazione degli organismi e la redazione dello statuto: invito tutti i cittadini che hanno a cuore le attività della biblioteca e che vogliono che continui a crescere ed a fornire un servizio culturale sempre più efficace, ad iscriversi all'Associazione ed a partecipare alle sue attività».

La sede, prevista all'interno della biblioteca, garantirà un costante e proficuo contatto tra i due soggetti. L'Associazione promuoverà, con il lavoro dei propri volontari, i servizi della biblioteca come un'indispensabile via d'accesso locale alla conoscenza. L'attività di volontariato sarà organizzata come forma d'intervento sociale a sostegno dei progetti di consolidamento e ampliamento dei servizi già esistenti, studiando iniziative atte a favorire il miglioramento della relazione tra biblioteca e utenza ed a conseguire un radicamento sempre più profondo nel territorio e in ambito extraterritoriale.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche