OLBIA. Anche quest'anno, per il decimo anno consecutivo, il Comune di Olbia ha partecipato alla ITB, La Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, conclusa lo scorso 12 Marzo. Così si esprime l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Olbia Marco Balata, presente alla Fiera: «Voglio anzitutto ringraziare la Regione Sardegna per aver ospitato il nostro Comune all'interno del proprio stand. I molti visitatori hanno mostrato interesse non solo per il turismo prettamente legato al mare, ma anche per quello attivo, all'enogastronomia e alle nostre tradizioni. Il ricco calendario di eventi di quest'anno ha creato grande interesse verso Olbia, rendendola protagonista nel panorama regionale anche nei periodi di bassa stagione, dalla primavera ad Ottobre».
«La partecipazione all'interno di queste importanti vetrine internazionali – prosegue l'Assessore – è fondamentale come momento di confronto con altre realtà turistiche: si tratta di una finestra aperta sull'Europa e sul Mondo, un irrinunciabile confronto sul campo in uno scenario internazionale in grado di sviluppare idee». Degna di nota, la partecipazione degli alunni dell'ultimo anno dell'Istituto Panedda, che hanno affiancato all'interno dello stand gli operatori dell'ufficio turismo di Olbia, un'iniziativa di grande pregio dal punto di vista didattico e professionale.
Uno degli obiettivi dell'attuale Amministrazione è proprio la destagionalizzazione del turismo, rendendo Olbia appetibile anche nei così detti "mesi di spalla". L'enogastronomia, i prodotti agroalimentari, sono certamente un importante motore su cui punta l'Amministrazione – la firma del protocollo d'intesa con la Camera di Commercio di Nanchino e la prossima partecipazione alla Fiera "Design food fashion 100% made in Italy" ne è la dimostrazione - così come gli eventi. Il calendario è ricco già dai primi mesi dell'anno: la prima manifestazione in programma è Shardana Challenge, il 9 Aprile, a seguire "Olbia Spring", dedicata al turismo attivo (sport-benessere), che sarà presentata a breve. A Maggio l'attesissimo Giro d'Italia e a Giugno il rally.
«La partecipazione all'interno di queste importanti vetrine internazionali – prosegue l'Assessore – è fondamentale come momento di confronto con altre realtà turistiche: si tratta di una finestra aperta sull'Europa e sul Mondo, un irrinunciabile confronto sul campo in uno scenario internazionale in grado di sviluppare idee». Degna di nota, la partecipazione degli alunni dell'ultimo anno dell'Istituto Panedda, che hanno affiancato all'interno dello stand gli operatori dell'ufficio turismo di Olbia, un'iniziativa di grande pregio dal punto di vista didattico e professionale.
Uno degli obiettivi dell'attuale Amministrazione è proprio la destagionalizzazione del turismo, rendendo Olbia appetibile anche nei così detti "mesi di spalla". L'enogastronomia, i prodotti agroalimentari, sono certamente un importante motore su cui punta l'Amministrazione – la firma del protocollo d'intesa con la Camera di Commercio di Nanchino e la prossima partecipazione alla Fiera "Design food fashion 100% made in Italy" ne è la dimostrazione - così come gli eventi. Il calendario è ricco già dai primi mesi dell'anno: la prima manifestazione in programma è Shardana Challenge, il 9 Aprile, a seguire "Olbia Spring", dedicata al turismo attivo (sport-benessere), che sarà presentata a breve. A Maggio l'attesissimo Giro d'Italia e a Giugno il rally.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione