Il comune di Olbia alla fiera internazionale del turismo di Berlino

OLBIA. Per il decimo anno consecutivo il Comune di Olbia parteciperà alla ITB, La Fiera Internazionale del Turismo che si terrà a Berlino dall'8 al 12 Marzo. Così si esprime sull'argomento il Sindaco Settimo Nizzi: «Si tratta di una grande occasione di visibilità che abbiamo voluto cogliere per promuovere la nostra destinazione sul mercato internazionale. Grazie alla politica di cooperazione e ai rapporti con l'Assessorato al Turismo regionale, Olbia sarà presente all'interno dello stand della Regione Sardegna, facendo così "sistema" per rendere la promozione ancora più efficace».
«Promuoveremo il turismo in tutte le sue forme, – interviene l'Assessore al turismo e alle Attività Produttive del Comune di Olbia Marco Balata – da quelle più tradizionali legate al mare, alle escursioni in barca e alla nautica, con le nostre meravigliose marine di Olbia, Portisco e Porto Rotondo, al turismo attivo e alle manifestazioni sportive, in grado di attrarre nel nostro territorio un grande numero di visitatori. L'Assessorato è a disposizione per accogliere indicazioni e novità da parte degli operatori olbiesi, in modo da trasmetterle in questa importante vetrina internazionale».

Uno degli obiettivi dell'attuale Amministrazione è proprio la destagionalizzazione del turismo, rendendo Olbia appetibile anche nei così detti "mesi di spalla". L'enogastronomia, i prodotti agroalimentari, sono certamente un importante motore in questo senso, così come gli eventi. Il  calendario è ricco già dai primi mesi dell'anno: la prima manifestazione in programma è Shardana Challenge, il 9 Aprile, a seguire "Olbia Spring", dedicata al turismo attivo (sport-benessere), che sarà presentata al rientro dalla fiera di Berlino. A Maggio l'attesissimo Giro d'Italia e a Giugno il rally.
Alla Fiera parteciperanno gli alunni dell'ultimo anno dell'Istituto Panedda, che affiancheranno all'interno dello stand gli operatori dell'ufficio turismo di Olbia. Si tratta di un'iniziativa di grande pregio dal punto di vista didattico e professionale: i ragazzi si aprono ad un importante confronto sul campo in uno scenario internazionale molto formativo ed in grado di sviluppare idee.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione