Consiglio sistema protezione ambiente
Spano: "A lavoro per garantire controlli efficaci"

OLBIA. L'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, in qualità di coordinatrice della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha partecipato, ieri, al primo Consiglio del SNPA il Sistema nazionale protezione ambiente. Al centro della riunione, tenutasi a Roma nella sede dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la sicurezza ambientale), la recente entrata in vigore della Legge 132/16 "Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale", un testo unificato sulle Arpa (Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente) e Ispra che rafforza i controlli ambientali per tutelare cittadini e ambiente.


Entro luglio le singole regioni dovranno recepire la legge che introduce i LEPTA (Livelli Essenziali delle Prestazioni Tecniche Ambientali), ossia il livello minimo omogeneo in tutto il territorio nazionale per lo svolgimento delle attività che il Sistema nazionale è tenuto a garantire.
"Le Regioni dovranno disciplinare le ulteriori attività che, oltre ai LEPTA, garantiscono le funzioni a livello locale che tutt'ora svolgono - spiega l'assessora Spano -. La Sardegna però è già al lavoro per aggiornare la norma regionale 2006 istitutiva dell'Arpa.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione