Delfino morto spiaggiato a Golfo Aranci

di Davide Mosca
OLBIA. Un altro delfino morto ritrovato questa mattina a Golfo Aranci nei pressi della stazione marittima dal lato di Figarolo. Non si conoscono ancora le cause del decesso dell'animale che è stato trovato da alcuni pescatori su una delle spiagge del comune costiero. L'esemplare, una femmina di cinque anni della specie Stenella di circa 175cm di lunghezza e non appartiene al gruppo di delfini che sono stanziali a Golfo Aranci, proprio nei pressi di Cala Moresca..

Sul posto ci sono gli uomini della capitaneria di porto di Golfo Aranci, diretti dal comandante Paolo Pisano che stanno assistendo i medici vetrinari arrivati da Sassari. E' in corso sul posto l'esame autoptico per identificare le cause del decesso dell'animale. Si crca, infatti, di capire se il delfino sia morto per cause naturali e accidentali oppure per mano umana.

Già nel 2014 la notizia di un altro piccolo di delfino morto a Golfo Aranci aveva fatto il giro di tutti i media nazionali e aveva commosso il web. Si chiamava Goccia ed era un po' la mascotte di Golfo Aranci. Da allora la piccola colonia di questi splendidi e affascinanti animali si era riformata animando le tranquille acque antistanti il paese. Oggi la triste scoperta. Saranno i medici veterinari nel corso della giornata a stabilire le cause della morte del delfino.

Nei giorni scorsi si è svolta una riunione in capitaneria per capire le problematiche relative al dolphin watching alla presenza degli operatori del settore e dei rappresentanti comunali che ben capiscono il patrimonio immenso da tutelare. Una ricchezza naturale e un bene prezioso per il turismo che però va disciplinato e regolamentato.



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione