Due ragazzi di Palau ai mondiali windurf Techno 293 sul Lago di Garda

OLBIA. Ci saranno anche due ragazzi di Palau e altri due di Macomer e Oristano ai mondiali Techno 293 di windsurf sul lago di Garda in programma dal 22 al 29 ottobre. I quattro campioni, Elias Argiolas 14 anni, Flavio Rainis 16 anni, Alberto Citzia di 12 e Nicolò Spanu di 12 fanno parte dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, sono allenati da una coach d'eccezione, Francesca Alvisa pluricampionessa italiana. I ragazzi che parteciperanno nelle categorie under 15 e under 17, si stanno allenando con costanza e dedizione perché sul Garda si andranno a confrontare con 500 ragazzi agguerritissimi. L'evento  da record per numeri di iscritti si preannuncia come uno dei più grandi, mai organizzati in Italia. Saranno 32 le nazioni rappresentate e provenienti dai cinque continenti. Per la prima volta saranno presenti anche l'Oman, l'Egitto e l'Austria. Ma non mancheranno i fortissimi atleti americani, messicani, peruviani, brasiliani, giapponesi, indiani, argentini e ancora provenienti da Singapore, Nuova Zelanda, Hong Kong. L'Italia insieme a Israele e Francia sono tra le nazioni favorite, ma lo spettacolo sarà tutto da godere visto il grande spettacolo che 500 atleti potranno dare in battaglie all'ultimo bordo nelle splendide acque di Torbole.

 Sarà un Mondiale importante per Giorgia Speciale (SEF Stamura Ancona): alla sua ultima gara in questa classe per passaggio di categoria, Giorgia, che ha già vinto il titolo Europeo Under 15 e Under 17, nonché il Mondiale Under 15, ora può avere due soli obbiettivi, che la porterebbero comunque ad un record mai raggiunto nella storia del windsurf giovanile: andando a podio diventerebbe l'unica atleta che in tutti e 5 gli anni di attività è andata a medaglia; se vincesse addirittura il titolo iridato Under 17 – sfuggitole lo scorso anno a Cagliari dove conquistò l'argento – raggiungerebbe i risultati conquistati dall'altra italiana impegnata ora in RS:X, Marta Maggetti (titoli vinti a Campionato Europeo e Mondiale in entrambe le categorie), rimanendo comunque l'unica atleta sempre a podio per tutti e 5 gli anni di attività.
Tra gli altri azzurri favoriti non mancano i portacolori del circolo organizzatore Circolo Surf Torbole come il vincitore della Coppa Italia 2016 Nicolò Renna (nella top ten all'Europeo in Polonia, categoria Under 17) e l'altro locale Alessandro Josè Tomasi (Lega Navale Italiana Riva del Garda).

Sono in partenza, dunque, i forti atleti sardi. Il coach Alvisa lancia un appello affinché si possa contribuire all'avventura dei ragazzi le cui spese ricadono interamente sulle famiglie che fanno sacrifici enormi per consentire a questi ragazzi di partecipare a queste gare. Amministrazioni e Regione battano un colpo.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche