I deputati 5Stelle a Olbia per dire no alla Riforma Costituzionale

OLBIA. Alessandro Di Battista, uno dei leader del movimento cinque stelle, è stato questo pomeriggio a Olbia per chiudere il tour #iodicono Costituzione coast to coast. Nella piazza Regina Margherita di Olbia una folla di gente ha accolto Di Battista e altri tre deputati del M5S, Nicola Bianchi, Emanuela Corda e Gianluca Rizzo. Al centro del tour c'è la discussione sul referendum costituzionale e la posizione del movimento è da tempo schierata per il No.

In questo tour Costituzione Coast to Coast -ha dichiarato Di Battista- ho fatto più di 5mila chilometri. Questa è l'ultima tappa e ho speso in totale 38euro di casello autostradale. Ci avete regalato di tutto, abbiamo pagato la benzina facendo a cambio con i prodotti dati. Questa è la prova che la politica di può fare senza spendere soldi inutilmente. L'unico scopo di questa riforma è permettere che vengano rieletti politici che non verrebbe più rivotati. L'unico modo per stare dentro quel palazzo è questa riforma che glielo consente. Interessa lo status, il potere, il sentirsi chiamare onorevoli.  Io attualmente sono un dipendente del popolo, ho un contratto a progetto, se volete potrò ricandidarmi ma solo per un'altra volta. La riforma ci toglie il diritto al voto perché non eliminano il senato ma eliminano la scheda elettorale. Le leggi in Italia non vengono fatte per colpa del bicameralismo perfetto, ma dei politici, di chi quelle leggi non le vuole fare, non ha interesse a farle". Di Battista ha poi lanciato un appello a custodire la Sardegna perché ricca di bellezze senza pari.

Dellp stesso tenore le dichiarazioni di Nicola Bianchi: "Questa riforma andrà ad accentrare i poteri. Ieri da Alghero e prima da Oristano ho lanciato un urlo per dire ai nostri consiglieri regionali e al nostro presidente di regione di dire no alla riforma. Vi chiedo di informarvi, di leggervi l'articolo 70 com'è e di leggere quello delle presunta riforma. Vi chiedo di parlare con la gente e di informarvi".

Per Emanuela Corda il premier Renzi "non ha raccontato la verità": "Il senato si occuperà solo di leggi di rango costituzionale e non di leggi ordinarie, ma i senatori godranno dell'immunità parlamentare, e anche questo sarà un grande caos. Ci vogliono ridurre a degli autoomi senza voce in capitolo. Questa riforma rinforza i poteri del governo. Non è il parlamento che deve andare a casa, ma questo governo Renzi.Stiamo portando avanti una battaglia di onestà, libertà e buonsenso". Presente anche il deputato e membro della commissione difesa Gianluca Rizzo: "Sono qui in Sardegna per la commissione sull'uranio impoverito che partirà domani per cinque giorni in giro per la Sardegna con visite ispettive nei poligoni militari. Stiamo lavorando per ridare dignità alla Sardegna".

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche