Incrocio tra jazz e musica contemporanea a Nuoro

OLBIA. All'incrocio tra jazz e musica contemporanea del Medio Oriente il concerto in programma questa sera a Nuoro per la rassegna abbinata al ventottesimo Seminario jazz, che ha preso il via martedì per andare avanti fino al prossimo 2 settembre. Di scena al Museo del Costume, con inizio alle 21.15, il progetto Cairo Jazz Station, una collaborazione artistica e didattica tra il festival di Aix-en-Provence, il Makan Egyptian Center for Culture and Arts e Nuoro Jazz.
 
Protagonisti, quattro giovani strumentisti d'Europa e Medio Oriente provenienti dal mondo delle musiche orali e d'improvvisazione: l'italiano Loris Lari al contrabbasso, l'egiziano Abdallah Abozekry al saz (un liuto a manico lungo diffuso in Medio Oriente), il portoghese João Barradas alla fisarmonica e il turco Ismail Altunbas alle percussioni. Tra fine marzo e i primi di aprile si sono riuniti al Cairo per una residenza artistica con l'obiettivo di dare forma a una nuova identità musicale comune: un inedito connubio di timbri nato dalla necessità di avvicinare le sponde e gli universi sonori di una zona in piena mutazione. Presentato nella capitale egiziana lo scorso 5 aprile e poi a Aix-en-Provence il 19 luglio, Cairo Jazz Station è un progetto nato nell'ambito della rete Medinea (Mediterranean Incubator of Emerging Artists), coordinata dal festival di Aix-en-Provence e costituita da operatori del settore della musica impegnati nella diffusione, lo scambio e la cooperazione a livello internazionale (istituti di istruzione superiore, centri culturali, festival, fiere della musica, locali).
 
I biglietti (primi posti intero a 12 euro, ridotto a 10 euro; secondi posti intero a 10 euro, ridotto a 8) si possono acquistare in prevendita da Mousikè, in via Gramsci, 48, e al CTS Nuoro presso ExMe', in piazza Mameli, 1. Online sulla piattaforma Ciaotickets – www.ciaotickets.com.
 
Alla Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi" proseguono intanto le attività didattiche del Seminario Jazz vanno avanti secondo il consueto orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Oltre alle lezioni teoriche e strumentali, le prove aperte di gruppo e le classi di musica d'insieme, e i corsi dell'ingegnere del suono Marti Jane Robertson, il programma della giornata prevede alle 15.45 il secondo dei "Quattro passi nel jazz", la serie di conferenze aperte al pubblico del musicista e musicologo Enrico Merlin.
 
Notizie e altre informazioni sul seminario e i concerti si trovano nel sito dell'Ente Musicale di Nuoro (www.entemusicalenuoro.it), mentre la segreteria risponde al numero di telefono 078436156 e all'indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche