Calici divini a Luogosanto
Il vermentino di Gallura incontra i prodotti tipici

OLBIA. Gli aromi del Vermentino di Gallura incontrano i sapori dei prodotti tipici della gastronomia sarda.  È questo il binomio, promosso dal Comune di Luogosanto e dalla Pro Loco, della seconda edizione di Calici DiVini, l'evento dedicato all'enogastronomia locale. La manifestazione, patrocinata dall'Unione dei Comuni Alta Gallura e dalla Coldiretti Gallura, si svolgerà venerdì 5 agosto a partire dalle 19.

In piazza dell'Incoronazione saranno allestiti otto stand, uno per ognuna delle cantine che aderiscono all'iniziativa: Vigne Surrau, Piero Mancini, Capichera, Siddùra, Tani, Cantina Tondini, Muscazega e Jankara. Ogni calice sarà accompagnato da un prodotto tipico e a chilometro zero messo a disposizione da uno dei produttori locali del mercato Campagna Amica Coldiretti.
L'ospite speciale della seconda edizione di Calici DiVini sarà l'azienda agricola Famiglia Orro specializzata nella produzione della Vernaccia di Oristano e dell'uva Nieddera.

L'obiettivo della manifestazione è dunque quello di promuovere ed esaltare i gusti delle eccellenze enogastronomiche galluresi per offrire a residenti e turisti una serata elegante dedicata ai sapori del territorio.
«La seconda edizione di Calici DiVini sarà una cascata di bollicine che andranno a condire i nostri prodotti gastronomici – afferma il sindaco di Luogosanto, Agostino Pirredda. Una serata di piacevole divertimento condita dall'ottimo Vermentino delle nostre cantine e resa divina dai sapori dei nostri prodotti locali. Un momento d'incontro con i turisti che servirà a dimostrare loro la nostra sincera ospitalità. Pertanto – conclude il sindaco – ci tengo a ringraziare i produttori per aver accolto il nostro invito e per aver messo a disposizione della manifestazione i loro prodotti e il loro sapere con l'unico obbiettivo di promuovere i sapori del nostro territorio»

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione