OLBIA. "Turismo, trasporti, territoro. Tutti Terranoa". Da qui, da questo slogan parte Marco Balata e la sua creazione l'Altra Olbia che oggi ha lanciato, nella sede di Piazza Mercato, la candidatura per le elezioni comunali 2016 . Si è appena conclusa la manifestazione del M5S. Impossibile, di certo, replicare una folla del genere, vista anche la presenza della super star Di Battista. Eppure anche qui la sala è piena. E' sicuramente la sintesi di una città che ha voglia di politica e di cambiamento e Balata è stato sicuramente in grado di capire il momento per creare un movimento, discutere dei problemi della città con esperti e tecnici, fino ad arrivare oggi alla sua investitura ufficiale a candidato sindaco.
Secondo alcuni, potrà essere proprio lui l'ago della bilancia in caso di un eventuale ballottaggio e lo dimostra il corteggiamento di questi mesi ricevuto da destra e da sinistra. Ma la forza de L'Altra Olbia e dei relativi consensi è probabilmente proprio questa, esser slegata da partiti tradizionali, che in molti casi hanno deluso i cittadini olbiesi. Presenti all'incontro con cittadini e stampa, anche il coordinatore politico del movimento Antonio Sotgia e Roberto Azzi, uno dei candidati. "Correremo liberi dai partiti, ma siamo aperti -ha commentato Balata- a movimenti che vogliano unirsi a noi purché condividano i nostri valori. Noi siamo nati quasi per gioco prima come pagina social su facebook e solo dopo con la sede di Piaza Mercato che è diventato un punto di riferimento per gli olbiesi. E' da un anno e mezzo che parliamo delle tematiche più importanti della città, dal tema dell'acqua, fino al piano Mancini.
Nella storia Olbia è stata scelta come punto strategico e ritengo che possa ritornare ad acquisire la sua vitalità. La tenacia e la forza per rialzarci l'abbiamo dimostrata durante l'alluvione e sebbene ci sia qualcuno che ritenga che Olbia sia addormentata io penso che la nostra città sia più viva che mai. Non prometteremo posti di lavoro, nelle Asl, negli uffici comunali o nelle società partecipate, ma garantiremo che ci saremo e faremo sentire la nostra voce". C'è stato poi il tempo di illustrare un articolato punto del programma dell'Altra Olbia sul turismo rappresentato proprio da uno dei candidati, Roberto Azzi. La squadra che correrà alle prossime elezioni verrà annunciata nei prossimi giorni.