OLBIA. La Dinamo è pronta a scendere sul campo dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro Capo d'Orlando: avversario scomodo della 10° giornata di ritorno è l'Aquila Basket. La squadra condotta da coach Maurizio Buscaglia è fresca di qualificazione alla semifinale di Eurocup, dopo aver eliminato l'Olimpia Milano mercoled' scorso, traguardo raggiunto solo da un altro team italiano prima d'ora, la Benetton Treviso. Per gli uomini di coach Federico Pasquini, reduci da una settimana di intenso lavoro in palestra, sarà prioritario portare sul parquet del PalaTrento rabbia e voglia di vincere per trovare continuità dopo l'ultimo match casalingo. La sfida con la Dolomiti Energia si annuncia intensa, tra due squadre in lotta per ritagliarsi un posto nella corsa ai playoff.
L'avversario. Reduce da una grande stagione d'esordio in serie A Beko, coronata con un quarto posto in regular season e con l'eliminazione nei quarti di finale playoff subita proprio per mano del Banco di Sardegna Sassari, la Dolomiti Energia Trentino sta dimostrando come il proprio progetto tecnico sia validosembra essere arrivata alla stagione della consacrazione, si è preparata alla sua seconda avventura nella massima serie nazionale cercando di dare continuità al proprio progetto tecnico. Il club bianconero ha puntato sul talento e l'esperienza di un lungo atipico come l'ex NBA Julian Wright per completare il proprio pacchetto interni, già forte degli emergenti Filippo Baldi Rossi, al momento out per un infortunio, e Davide Pascolo, e puntellato dai centimetri dell'ex Luca Lechthaler di ritorno in Trentino dopo l'avventura della passata stagione ad Avellino. Sul perimetro invece sono stati messi a disposizione di coach Maurizio Buscaglia - oltre al capitano di mille battaglie Toto Forray e alla consolidata coppia di guardie formata dall'esterno ex Veroli Jamarr Sanders e dal capitano della Nazionale Under 19 Diego Flaccadori - anche due ali dalle caratteristiche complementari come Trent Lockett e Dominique Sutton, e il play azzurro Peppe Poeta. Quest'ultimo, al rientro in Italia dopo la sfortunata stagione di Manresa, è chiamato a dividere con Forray onori ed oneri della regia aquilotta. Lockett e Sutton invece si spartiscono i minuti da ala piccola, con il primo a sfruttare le sue doti di tiratore in uscita dai blocchi e di eccellente difensore sulla palla anche da numero due, e il secondo invece ad allungare le rotazioni sotto canestro come numero quattro grazie alla sua debordante energia. La squadra costruita in estate dal general manager Salvatore Trainotti, è stata completata dall'innesto del tiratore svedese Johan Lofberg, e con l'arrivo a febbraio di Jareg Berggreen, centro americano che ha iniziato la stagione in maglia Cantù.
Arbitreranno l'incontro i signori Gianluca Mattioli, Gabriele Bettini e Mauro Belfiore.
Diretta in Club House. La partita con la Dolomiti Energia, sarà trasmessa in diretta oggi, 26 marzo, alle 18, nelle Club House societarie di Sassari e Cagliari. A Sassari, in via Pietro Nenni, ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al numero 079275075. A Cagliari invece, nella nuovissima Club House di viale Bonaria 33, al piano piastra del palazzo Banco di Sardegna la proposta per tifosi e appassionati è ticket 10 € a persona valido per l'accesso al ricco buffet e un calice di vino incluso. È necessario prenotare il proprio posto allo 070 7516415.