Super Dinamo in Eurocup
Al tappeto il Szolmoki Olaj

OLBIA. È una Dinamo determinata e affamata quella che nel round 5 delle Last 32 di Eurocup batte lo Szolnoki Olaj di coach Por e ribalta la differenza canestri. È una Dinamo che è squadra nei momenti topici, che non si perde di animo neanche quando, al 35', gli avversari si riportano sul -1 con una tripla di Burrell ( 23 punti, top scorer per i suoi). È una Dinamo che viene trascinata nei primi due quarti da un grande David Logan, autore di 21 punti e 4 rimbalzi, ma che trova nei 20' successivi leader diversi e chiude con cinque uomini in doppia cifra. È Joe Alexander l'altro faro di Sassari, a referto con 19 punti e una grinta nel pitturato che impedisce agli avversari di contrastarlo, c'è Tony Mitchell (10 pt, 8 as), c'è un ottimo Brent Petway (12 pt, 4 rb, 2 as) che esplode nell'ultimo quarto, c'è Jarvis Varnado, per lui 16 punti e 8 rimbalzi. Ma c'è anche tanta intensità difensiva del capitano Devecchi, le triple fondamentali di Stipcevic, lo specialista, la voglia di fare bene di una squadra che vuole scrollarsi le incertezze e puntare dritto all'obiettivo. Ora gli uomini di coach Marco Calvani mettono nel mirino l'obiettivo Istanbul: il passaggio di turno si giocherà mercoledì prossimo a Istanbul, occasione per strappare il biglietto per le Eightfinals.


La scena. Ultima sfida casalinga delle Last 32 di Eurocup: il Banco affronta lo Szolnoki Olaj. All'andata in Ungheria finì 86-75: questa sera gli uomini di coach Calvani dovranno sfruttare al meglio il fattore campo, vera chiave delle competizioni del gruppo N. 

DinamoCam. A partire da questa sera il via alla DinamoCam. Sul cubo centrale saranno trasmesse le immagini degli spettatori: durante gli intervalli una telecamera riprenderà il pubblico che potrà interagire attraverso gli "inviti" lanciati con i messaggi  nel CuboVision. Questa sera la prima della DanceCam e la KissCam.

Cestisti, sportivi e studenti da tutta l'isola. Questa sera sugli spalti del PalaSerradimigni presenti i ragazzi della 2°F della Scuola Media "Pasquale Tola" di Sassari, le Pazze Pazze Basket Nulvi, il gruppo Tigers Thiesi, i ragazzi della Torres Calcio, la Virtus Basket e i due gruppi giovanili del Latte Dolce e della Torres 2000.

Il match. Coach Marco Calvani manda in campo Mitchell, Logan, Alexander, Stipcevic e Varnado, coach Por risponde con Wittmann, Vojvoda, Borisov, Kovac e Gregory. Primi due punti a segno con Kovac, rispondono con energia i padroni di casa che scavano un break di 9 punti con Alexander e Logan. Gli ospiti si sbloccano con Borisov ma due triple del Professore e la bimane di Varnado sanciscono il 14-6. Burrell con 9 punti conduce la rimonta dello Szolnoki, ma Petway e Alexander tengono le distanze (24-13). Gli ungheresi provano a risalire la china in avvio di secondo quarto con Vrbanc, ma David Logan è indomabile. 11 punti del Professore biancoblu che con tre bombe da distanza siderale ricaccia indietro Szolnok (36-20). Gli ospiti mettono a segno un parziale di 10-4 che permette loro di avvicinarsi e riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra (42-36). Al rientro dall'intervallo lungo Szolnok mette a segno la rimonta, trascinata da un superVojvoda, e si porta a un possesso con la tripla di Burrell. Reazione sassarese con Alexander e Logan, il Banco si porta a + 6 (55-49). Entrambe le squadre hanno esaurito i bonus e gli ultimi punti del terzo periodo arrivano dalla lunetta ( 61-56). L'avvio dell'ultimo quarto è un'esplosione di energia con la tripla di Stipcevic e la schiacciata di Mitchell: il PalaSerradimigni è rovente. Anche Petway dà il suo contributo alla causa, portandosi in doppia cifra (75-60). Negli ultimi minuti i sassaresi sono bravi a difendere la differenza canestri, finisce 90-74.

Le parole. E' il coach dello Szolnoki Olaj Peter Por a commentare per primo la gara: "Voglio congratularmi con Sassari, ha fatto un'ottima partita e c'era un ambiente meraviglioso, anche i tifosi hanno fatto un grande lavoro. Abbiamo giocato un partita equilibrata ed eravamo dentro la gara fino al quarto periodo, quando Sassari ha messo tanta aggressività sia in attacco sia in difesa , riuscendo a dominare. La prossima gara che giocheremo, l'ultima, sarà molto importante per gli equilibri della corsa alle qualificazioni. Crediamo nel fair play e affronteremo la gara con lo stesso atteggiamento con cui giochiamo, ci teniamo a fare bene perché giocheremo in casa e vogliamo lasciare ai nostri tifosi un bel ricordo di questa nostra avventura in Europa". 

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Marco Calvani commenta così: "C'è stata un buona risposta da parte della squadra, soprattutto nell'atteggiamento. Tanti piccoli segnali che mi lasciano ben sperare che ci sia un deciso miglioramento della squadra. Tutti hanno fatto bene, Logan, Alexander, Petway, Devecchi,  ma davvero tutti sono riusciti a darci quei segnali che cercavamo.  Era una partita non facile, questa squadra ha portato il Galatasaray all'ultimo quarto e sapevamo che anche per loro era una gara importante. Non sono felicissimo di tutta la partita ma certamente stasera si è vista maggiore costanza e continuità in tutti i 40 minuti. La squadra ha ancora bisogno di fare e fare tanto, di certo abbiamo ancor tanto da lavorare".

La guardia biancoblu David Logan: "Penso che oggi abbiamo dimostrato un grande miglioramento. Già a Brindisi si erano visti diversi momenti in cui avevamo giocato con maggiore intensità ma penso che oggi siamo riusciti a portare grande energia e aggressività per tutti i quaranta minuti. Abbiamo giocato un eccellente quarto periodo, sia dal punto di vista offensivo che difensivo, sfruttando al massimo tutte le occasioni. Per la nostra prossima partita sono molto positivo perché in casa abbiamo dimostrato di poter far bene anche contro il Galatasaray. Dobbiamo affrontare quest'ultima trasferta delle Last 32 con tutta l'energia possibile, consapevoli che dobbiamo andare a Istanbul con un solo obiettivo: vincere".

Dinamo Banco di Sardegna 90 - Szolnoki Olaj 74

Parziali: 24-13; 18-23; 19-20; 29-18.

Progressivi: 24-13; 42-36; 61-56; 90-74.

 Dinamo Banco di Sardegna. Petway 12, Mitchell 10, Logan 21, Formenti 1,Pellegrino, Devecchi 3, Alexander 19, D'Ercole, Sacchetti, Stipcevic 8, Eyenga , Varnado 16. All. Marco Calvani.

Szolnoki – Burrell 23, Keller 3, Wittmann 4, Vojvoda 16, Vrbanc 7 , Somogy 3, Borisov 6, Jones 6, Kovacs 5, Gregory 2. All. Peter Port.

Arbitri i signori Antonio Conde, Joseph Bissang e Cici Gential.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione