Questa sera super sfida in Eurocup
La Dinamo contro il Saragozza

OLBIA. Questa sera alle 20.30 la Dinamo Banco di Sardegna affronterà la seconda partita casalinga consecutiva, nella prima giornata di ritorno delle Last 32 di Eurocup. Per Logan e compagni un match fondamentale in ottica qualificazione alla fase successiva, con l'imperativo di sovvertire il risultato della scorsa settimana a Saragozza. Questa sera coach Marco Calvani potrà contare anche su Tony Mitchell, adesso disponibile anche in Eurocup dopo il giro di boa: ai giganti biancoblu restano pochi indugi. Bisogna scendere in campo con forza e determinazione per conquistare la vittoria e tenere aperta la corsa alla qualificazione alla fase successiva, ma perché questo accada coach Calvani avrà bisogno del contributo da parte di tutti i suoi ragazzi.

Visti da Eurocup. Ecco l'analisi dell'Eurocup sulla prima giornata di ritorno delle Last 32 del gruppo N: "Le sfide del gruppo N proseguono nel trend del tutelare il campo casalingo: lo Szolnoki Olaj ospita il Galatasaray Odeabank Istanbul con l'Mvp della scorsa settimana Stephane Lasme, a referto nella gara con gli ungheresi con 20 punti, 12 rimbalzi, 4 assist e 2 stoppate, conducendo la vittoria de suoi per 87-59. Blake Schilb ha aggiunto 24 punti e 6 assist per la squadra turca, che è al secondo posto per punti realizzati in casa (88) e prima negli assist (22) nelle Last 32". Ma veniamo alla sfida che attende la Dinamo: "I campioni d'Italia in carica ospitano il Cai Saragozza: una partita da vincere assolutamente per i padroni di casa che non hanno ancora raggiunto gli 80 punti in una partita di Eurocup in questa stagione, ma che spiccano per le pochissime palle perse (8.3 a partita). Il Cai ha vinto la scorsa settimana in Spagna 87-75, tenendo Sassari a 4/19 da fuori. Se gli spagnoli vincessero questa sera potrebbero davvero dire di essere a un passo dalla qualificazione alla fase successiva".


L'avversario. Il Cai Basket Saragozza torna in Eurocup dopo l'esperienza della scorsa stagione. La società è stata fondata nel 2002, raccogliendo l'eredità del blasonato Club Baloncesto Zaragoza, che vinse la Coppa del Rey nel 1984 e 1990 ma che fallì per problemi economici. Nonostante una retrocessione nella stagione 2008-2009, il team aragonese negli ultimi anni ha aggredito il campionato e dopo una serena salvezza conquistata nella stagione 2010-11, nell'anno successivo ha centrato i quarti di finale della Coppa del Rey e le semifinali playoff, qualificandosi in Eurocup. Nella regular season il Cai Basket Saragoza ha messo a segno sette vittorie e incassato tre sconfitte, chiudendo al secondo posto del gruppo C.

Dopo il debutto nelle Last 32 con la pesante sconfitta subita sul campo del Galatasaray (103-68) la squadra spagnola si è rifatta conquistando due vittorie in casa a spese dello Szolnoki (88-60) trascinata da un grande Isaac Fotu (20 pt), e della Dinamo. Conquistando il match di domani gli uomini condotti da coach Andreu Casadevall, subentrato sulla panchina lo scorso novembre al posto di Joaquin Ruiz, potrebbero infatti mettere un piede nelle eightfinals. Tra le fila del Cai c'è qualche vecchia conoscenza della Dinamo come Sek Henry, visto a Brindisi e Capo d'Orlando, e Thomas Bellas, lo scorso anno in forze a Gran Canaria, incontrato dal Banco nelle Last 32. Dopo la partenza dell'ex Drake Diener, fermato da un riacutizzarsi del morbo di Crohn, la società aragonese ha inserito il giocatore Jordan Swing, swingman di 198 cm. A rinforzare il pitturato è invece arrivato il centro ucraino Slava Kravtov, proveniente dal Cska, approdato in Spagna a fine dicembre.

Arbitreranno l'incontro i signori Tomas Jasevicius, Tomasz Trawicki e Radomir Vojinovic.

Dichiarazioni. È il tecnico spagnolo Andreu Casadevall ad analizzare la sfida che attende i suoi: "Ci aspettiamo una partita molto dura a Sassari. Queste due sfide consecutive con il Banco di Sardegna sono dei match da dentro o fuori e noi dovremo essere concentrati dal primo minuto fino all'ultimo giocando con grande intensità. A Saragozza abbiamo vinto con un vantaggio di dodici punti ma questo non significa niente, dobbiamo scendere in campo per vincere".

Gli fa eco Viacheslav Kravtsov: "Sappiamo tutti quanto sia importante questa partita. Se vincessimo stasera avremmo ottime probabilità di qualificarci alla prossima fase, oppure dovremo tutelare lo scarto con cui abbiamo vinto a Saragozza. Siamo preparati a questa competizione e sappiamo che non dobbiamo farli correre e giocare in campo aperto. Dovremo essere accorti fin dai primi minuti, controllando la partita".

Biglietteria. Sono ancora disponibili i tagliandi per assistere al match: è possibile acquistarli presso la biglietteria dello Store di via Nenni a Sassari e il Dinamo Store di Cagliari in viale Bonaria 33, al piano piastra del palazzo Banco di Sardegna. La biglietteria di Sassari seguirà i seguenti orari: 10-13 e 17-20:30. Il Dinamo Store di Cagliari farà invece orario continuato dalle 10 alle 18.

Cestisti e studenti da tutta l'isola. Questa sera sugli spalti del PalaSerradimigni ci sarà un'invasione pacifica di giovanissimi appassionati e aspiranti cestisti provenienti da tutta l'isola. Saranno infatti presenti i ragazzi del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Macomer, gli atleti del Basket Terralba e ragazzi e ragazze del Basket Tigers Thiesi.

L'apertura dei cancelli è prevista per le 19:30.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione