Impresa storica della Dinamo
I mostri del Galatasaray al tappeto a Sassari

OLBIA. La Dinamo Banco di Sardegna conquista il round 2 delle Last 32: battuto il Galatasaray Odeabank Istanbul 79-74.

È una Dinamo che si presenta nel migliore dei modi al suo pubblico in apertura del 2016: conquistando la prima vittoria europea contro il Galatasaray Odeabank Istanbul. È un Banco che lotta, suda, resta unito nelle difficoltà: in una partita sempre in equilibrio la vittoria si decide negli ultimi istanti quando i giganti, trascinati dalle triple di Stipcevic, hanno l'opportunità di sbaragliare la corazzata turca, condotta da un super Schilb (25 punti) e Lasme (20). A dare sostanza a un Banco così determinato sono Haynes e Logan, 38 punti in due, supportati dalla manodopera italiana di Formenti ( 5 pt, 5 rb) e Sacchetti (7) e dal lavoro a rimbalzo di Alexander (10), incisivo anche Petway (4 pt e 6 rb) autore di buoni expolit difensivi. Determinante l'apporto di Stipcevic tra terzo e ultimo quarto, con tre triple fondamentali per i sassaresi per colmare il gap e mettere la testa avanti: per il numero 24 biancoblu 14 punti con 2 assist. 


La scena. Al PalaSerradimigni di gioca round 2 delle Last 32 di Eurocup, prima gara casalinga del 2016 per  la Dinamo. Gli uomini di coach Calvani cercano il riscatto dopo il match di esordio con gli ungheresi dello Szolnoki Olaj. Questa sera davanti al loro pubblico Logan e compagni se la dovranno vedere con l'armata turca del Galatasaray. Coach Ataman e i suoi si presentano a Sassari forti di una grande regular season, condotta con sette vittorie e tre sconfitte, galvanizzati dalla vittoria autoritaria del round 1 contro il Cai Saragozza. Prima della palla a due il PalaSerradimigni renderà omaggio alle vittime degli attentati terroristici di martedì a Istanbul con un minuto di silenzio. Accanto alla panchina biancoblu Tony Mitchell, la guardia-ala americana ultimo innesto della Dinamo Banco di Sardegna, arrivato a Sassari nel pomeriggio.

Il match. Coach Marco Calvani manda in campo Haynes, Logan, Formenti, Alexander e Varnado, coach Ataman risponde con Schilb, McCollum, Micov, Lasme e Guler. Il Galatasaray parte bene con un super Lasme, la Dinamo rompe il ghiaccio con Varnado e Alexander. I turchi trovano un break di 8 punti (4-14) ma i padroni di casa accorciano le distanze con Haynes e Varnado (13-18). Nella seconda frazione i sassaresi rispondono di squadra, riportandosi in parità: la Dinamo bombarda dall'arco con Petway, Sacchetti e Logan. Una tripla del Professore firma la parità, i giganti provano a scappare ma il Galatasaray può contare su un implacabile Schilb, autore di 19 punti nei primi 20'. Una tripla di Haynes, il primo in maglia biancoblu a portarsi in doppia cifra, chiude il primo tempo 37 pari. Al rientro dall'intervallo lungo gli ospiti partono con intensità mettendo a referto uno 6-0. Sono Haynes e Logan a suonare la carica, i giganti recuperano lo svantaggio con tre triple monumentali firmate Haynes, Formenti e Stipcevic. 8-2 giallorosso e al 30' il tabellone dice 55-59. Tre bombe di Stipcevic sanciscono il sorpasso sassarese, il PalaSerradimigni è una bolgia, i turchi incespicano: 66-61. Lasme e McCollum riportano gli ospiti a un possesso di distanza, reazione sarda con Petway in lunetta e una tripla di Logan. 4 punti di Lasme riportano il Gala a -3. Guler manda in lunetta Logan, al Professore non trema la mano. McCollum trova un canestro impossibile ma non basta: Haynes chiude la pratica dalla linea di carità, al PalaSerradimigni finisce 79-74.

Le parole. Il primo a parlare in sala stampa è il coach del Galatasaray Ergin Ataman, che commenta così la gara: "Abbiamo iniziato bene, con un buon gioco a livello offensivo e staccando gli avversari di 12 punti. Finché la Dinamo non ha cambiato quintetto e per noi le cose si sono complicate, con cinque uomini fuori dal pitturato che si sono presi tiri anche semplici. La seconda parte della partita ha ripetuto la stessa dinamica, quando li abbiamo staccati di 8-10 punti hanno cambiato la squadra in campo e cominciato a segnare. Molto hanno fatto Logan e Haynes ma credo che la chiave della partita sia stato Stipcevic. Questo è evidente dalle statistiche delle guardie, nel raffronto tra le loro e le nostre, con quello che sono riusciti a fare in campo aperto. Credo che sia per questo che abbiamo perso la partita. In questa competizione la Dinamo, con il suo gioco aggressivo e a campo aperto è una delle avversarie favorite".

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Marco Calvani: "A parte il risultato continuo ad essere convinto che il Galatsaray sarà la squadra che passerà il girone. Dopo il primo round in Ungheria era importante vincere questo match e adesso dobbiamo continuare con gli altri appuntamenti importanti del girone, soprattutto quelli che giocheremo in casa contro lo Szolnoki e il Saragozza. Loro sono stati bravi ad iniziare bene ma noi abbiamo messo molto del nostro giocando la nostra gara già a partire dal secondo quarto, in particolare arginando Schilb e continuando con aggressività fino all'ultimo quarto, quando abbiamo proprio toccato il culmine della nostra intensità, portando a casa il risultato".


Il play biancoblu Rok Stipcevic: " Era una partita importantissima in vista del prossimo turno e perdere a casa non ci avrebbe consentito di andare avanti con il giusto spirito. Sapevamo che dovevamo essere concentrati per tutti i quaranta minuti e che solo così avremmo avuto la possibilità di guadagnare un break che ha cambiato la partita e che siamo stati bravi a tenere fino alla fine. Ora dobbiamo guardare avanti e lavorare duro siamo solo 1 a 1 e fra pochi giorni abbiamo la sfida contro Cremona che è una squadra forte e molto in crescita".

Dinamo Banco di Sardegna 79 - Galatasaray Odeabank 74

Parziali: 13-18; 24-19; 18-22; 24-15.

Progressivi: 13-18; 37-37; 55-59; 79-74.

Dinamo Banco di Sardegna. Haynes 19, Petway 4, Logan 19, Formenti5, Devecchi, Alexander 3, D'Ercole, Marconato, Sacchetti 7, Stipcevic14, Eyenga 4, Varnado 4. All. Marco Calvani

Galatasaray Odeabank Istanbul. Schilb 25, McCollum 11, Micov 6, Dorsey 6, Edge, Arar, Turkyilmaz, Lasme 20, Sanli, Guler 6, Koksal. All. Ergin Ataman.

Arbitri i signori Emilio Perez Pizarro (SPA), Clemens Fritz (GER), Markos Michaelides (SUI


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione