OLBIA. Nella giornata di ieri, personale della Squadra Mobile della Questura di Sassari ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per tentata rapina aggravata e lesioni personali, emessa dal Gip presso il Tribunale di Sasari, nei confronti di B.L., 28enne, già noto alle forze di polizia per i numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio.
Il provvedimento dell'Autorità Giudiziaria è stato emesso a seguito di una informativa relativa ad un episodio criminoso, avvenuto nel mese agosto 2015 nel centro di Sassari.
In quella circostanza B.L. aveva cercato di estorcere dei soldi ad un ottanduenne, dopo averlo malmenato insieme alla sua complice, che lo aveva in precedenza adescato chiedendogli dei soldi e poi un passaggio in auto.
L'anziano non è riuscito a far scendere dal proprio veicolo i due che, dopo averlo minacciato e percosso, lo hanno costretto a recarsi presso un ufficio postale, al fine di obbligarlo ad effettuare un prelievo dal bancomat.
Solo il fortuito intervento di un residente che aveva assistito alla scena ha fatto desistere i malviventi dal loro intento.
L'informativa, oltre alla denuncia presentata dall'ottantaduenne contiene diversi filmati, ripresi sia da sistemi di videosorveglianza che da riprese effettuate da un automobilista che avevano assistito ai fatti.
Dopo la notifica del provvedimento B.L. è stato condotto presso la locale casa circondariale di Bancali a disposizione dell'A.G..