OLBIA. Grande spettacolo al PalaTrento per l'edizione del 2016 del Beko All Star Game, organizzato da Legabasket e Rcs Sport. In una serata dedicata allo spettacolo e al divertimento sono i migliori giocatori della Lega a giocare la partita delle stelle: sulle panchine dei due team, la Dolomiti Energia All Star e la Cavit All Star, due coppie d'eccezione. Quest'anno infatti i due coach designati, Maurizio Buscaglia e Max Menetti, sono stati affiancati da due allenatori che hanno scritto la storia della pallacanestro italiana: Dan Peterson, che ieri ha festeggiato le 80 primavere, e Valerio Bianchini. Per la Dinamo Banco di Sardegna un ambasciatore d'eccezione: David Logan, al top scorer del 2015 spetta il compito di portare avanti la tradizionale presenza biancoblu alla manifestazione. La guardia del Banco, grazie al tam tam sui social, è stata inserita all'ultimo nella gara da tre punti, vinta però da Krunoslav Simon (Olimpia Milano). Awudu Abass (Pallacanestro Cantù) ha conquistato invece la gara delle schiacciate sbaragliando i suoi avversari.
Il match. Sfida tra i migliori giocatori del campionato al PalaTrento: da un lato la Dolomiti Energia All Star Team allenata dalla coppia Bianchini Buscaglia, dall'altra il Cavit All Star Team guidata dal duo Peterson-Menetti. Determinante l'apporto di David Logan nel primo tempo, a referto con 14 punti. Tanto spettacolo sul parquet e poca difesa, la vera partita si gioca negli ultimi 10 minuti quando le due squadre si affrontano a viso aperto chiudendo pari a quota 108 al 30'. A trionfare è il gruppo guidato dalla coppia Menetti-Peterson del Cavit All Star Team: Mvp di questa edizione Alex Kirk, autore di 31 punti. Menzione d'onore per Tyrus McGee, condottiero nell'ultima frazione per i suoi, a referto con 35 punti. Ottima prestazione per David Logan, autore di 28 punti e top scorer per il suo team.
Cavit All Star Team 154 – Dolomiti All Star Team 148
(35-46; 31-32; 42-30; 46-40)
CAVIT ALL STAR TEAM: Aradori 6, Polonara 8, McLean 4, Kirk 31, Gaddy 2, Green 13, McGee 35, Tonut 4, Nunnally 14, Johnson 27, Hunt 10. Coach: Peterson-Menetti
DOLOMITI ENERGIA ALL STAR TEAM: Logan 28, Downs 13, Abass 16, Pascolo 4, Wright 6, Christon 10, Vitali 3, Blackshear 6, Simon 14, Daye 20, Bramos 5, White 6. Coach: Bianchini-Buscaglia
Dolomiti Energia three point contest. A sfidarsi dalla linea dei 6.75 metri: David Logan, inserito all'ultimo minuto grazie alla spinta dei tifosi biancoblu, Michael Bramos della Umana Reyer Venezia, Alex Kirk della Giorgio Tesi Group Pistoia, Krunoslav Simon della EA7 Emporio Armani Milano e Tyrus McGee della Vanoli Cremona. La sfida si è svolta durante la pausa tra il primo e il secondo quarto del match : disposizione dei giocatori 5 carrelli contenenti 4 palloni dal valore di 1 punto e uno, il cosiddetto "Money Ball", da 2, per un totale di 25 tiri da eseguire in un minuto. A passare la prima eliminatoria Simon e McGee che si sono sfidati nella prova finale. Solo 9 i canestri messi a segno da un divertito David Logan che ai microfoni di Sky Sport ha commentato con emozione il fatto di essere stato inserito in extremis a causa della richiesta a gran voce sui social network da parte del popolo biancoblu. A trionfare nella competizione Krunoslav Simon dell'EA7 Olimpia Milano, che in stagione regolare sta tirando dalla lunga distanza con una media di 43.6%.
Mini Slam Dunk Contest. A contendersi il titolo, che Sassari mise in bacheca al primo anno di serie A con James White, quest'anno il pubblico ha convocato Abass Awudu Abass della Acqua Vitasnella Cantù, Achille Polonara (già vincitore Slam Dunk contest All Star Game Serie A 2014) della Grissin Bon Reggio Emilia, Trent Lockett della Dolomiti Energia Trentino e Mica Downs della Pasta Reggia Caserta. Ha dato forfait per un piccolo risentimento il campione in carica della Pallacanestro Reggiana. La sfida si è tenuta all'intervallo lungo: a trionfare il canturino Abi Abass, premiato dal presidente della giuria Carlton Myers e miss Italia Alice Sabatini.
All Star Game, la tradizione biancoblu. Fin dal primo anno nella massima serie la Dinamo ha sempre avuto rappresentanti d'eccezione all'All Star Game: al primo anno, nel 2011, James "The Flight" White conquistò la gara delle schiacciate, nel 2012 Travis Diener vinse la gara del tiro da tre punti. Nel 2014 trionfò sempre un Diener in questa specialità, ma questa volta Drake. Il neo arrivato alla Dinamo Tony Mitchell lo scorso anno conquistò la gara delle schiacciate in tandem con un membro della "Da move crew", Kam Kader.