OLBIA. Continuano le presentazioni del libro Verso Sud, storie di Sardegna in America Latina, scritto dai giornalisti Antonio Muglia e Salvatore Taras. Domani, venerdì 18 dicembre, gli autori faranno tappa a Bonnanaro per parlare della loro ricerca insieme al sindaco Tonino Marras. L'appuntamento è fissato per le ore 18 presso i locali dell'ex comune vecchio.
Il libro, edito dalla Edes e sviluppato dall'associazione culturale Andire grazie al finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna, dell'Associazione sarda in Perù "Ulisse Usai" e del Circolo Sportivo Italiano di Lima, è un volume in stile reportage che racconta con foto e testi le storie di chi ha deciso di abbandonare la Sardegna per cercare fortuna in America Latina. Verso Sud propone dieci storie di sardi che hanno scelto i tre Paesi più estesi del continente, il Brasile, l'Argentina e il Perù, tre destinazioni che hanno legami profondi con l'Isola.
Il progetto, che è patrocinato anche dai Circoli sardi del Brasile e dell'Argentina e dal Comune di Sassari, è stato interamente tradotto in sardo, eccetto l'undicesima storia, quella dell'emigrato Natalino Demontis, che è stata tradotto in sassarese dal poeta e docente Mario Lucio Marras.