La Starwood Costa Smeralda esporta la cucina sarda nel mondo

OLBIA. Inglesi e francesi potranno finalmente apprezzare nel migliore dei modi alcuni tra i piatti tipici della cucina sarda, a base di bottarga, pasta fresca, e i migliori vini sardi. Il tutto sarà possibile grazie all'accordo tra la Starwood Costa Smeralda e il ristorante Frescobaldi nel quartiere Mayfair di Londra e con uno hotel a cinque stelle della nota località sciistica di Courchevel in Francia. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Franco Mulas, Area manager della Starwood Costa Smeralda, e del direttore finanziario della struttura Paolo Lazzari. Il progetto, denominato Taste Of Sardinia, vuole far conoscere la "nostra" splendida Isola in giro per il mondo. Un biglietto da visita unico che negli anni ha portato in Sardegna tanti nuovi turisti. Perché secondo il manager di Starwood, Franco Mulas, bisogna far conoscere le bellezze dell'Isola, promuoverla per poter convincere i "nuovi" clienti internazionali a scegliere la Costa Smeralda e la Sardegna invece di altre mete.

E quale miglior modo del cibo e del vino sapientemente mescolati e serviti dagli chef stellati del Cala di Volpe. Un giro del mondo del gusto e dell'eccellenza enogastronomica dell'isola che inizierà proprio in un hotel a 5 stelle lusso di Courchevel, la rinomata località sciistica dell'Alta Savoia in Francia, che dal 14 dicembre al 4 aprile ospiterà la cucina dell'hotel Cala di Volpe. Ma un aspetto estremamente importante dell'iniziativa risiede nelle nuove opportunità occupazionali anche nella stagione invernale: la Starwood porterà a Courchevel, per quasi quattro mesi, 25 dipendenti. Lo chef permanente, in terra francese, sarà Giovanni Oggiana, di Ozieri, l'executive chef dell'hotel Cervo. Con lui ci saranno lo chef Maurizio Locatelli e Mario Lutzoni, restaurant manager del Cala di Volpe.

Un modello vincente che viene riconfermato per il secondo anno consecutivo e che dalle Alpi francesi arriverà fino a Londra. Taste of Sardinia sbarca sulle rive del Tamigi con il ristorante Frescobaldi nel quartiere Mayfair, uno dei più esclusivi di Londra: il modello di ristorazione della Costa Smeralda sarà la chiave della collaborazione con il ristorante Frescobaldi, dal 15 gennaio al 4 aprile. Ma non finisce qui. La Starwood, che gestisce gli alberghi della Costa Smeralda di proprietà del Qatar, ha deciso di esportare la cucina sarda anche a Doha, capitale dello stato arabo: importanti iniziative si svilupperanno a marzo del 2016.

"Una delle nostre finalità è quella di creare occupazione anche nei mesi invernali, utilizzando il nostro brand – ha sottolineato Mulas -  da questo punto di vista l'effetto occupazionale è estremamente rilevante: saranno complessivamente oltre 40 le persone occupate grazie alle iniziative di Taste of Sardinia, di cui 25 solo a Courchevel.   La filosofia attuata dalla Starwood Costa Smeralda è quella di spingere i propri dipendenti a migliorare la propria formazione attraverso continue esperienze all'estero. "Taste of Sardinia serve anche per rafforzare una attività che stiamo facendo da anni – ha detto Mulas – ovvero offrire sostegno economico per i nostri dipendenti affinché escano dalla Sardegna, per poi tornare con maggiori competenze".

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione