Successo per il Tavolara Sport Days

OLBIA. Sono state tre giornate di sport e aggregazione quelle che dal 18 al 20 Settembre hanno caratterizzato  il Tavolara Sport Days evento nazionale organizzato dall' ACSI (presente anche il Presidente Nazionale Antonino Viti) col supporto delle sue associazioni affiliate e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo.


 "Siamo orgogliosi di aver portato i valori sportivi ed educativi di ACSI anche nelle acque cristalline dell' AMP Tavolara e Punta Coda Cavallo che ringrazio per aver reso possibile un' evento che contribuisce a rendere questo angolo di paradiso sempre più fruibile e noto non solo dal lato ludico ma anche sociale e il Tavolara Sport Days è la prova che la sinergia tra istituzioni e terzo settore si rivela ottimale come mezzo di coesione per la comunità e la promozione del territorio " dice Giuseppe Soma dirigente ACSI Olbia Tempio. 


Rendere accessibili le discipline a mare, si è rivelata la formula vincente che ha attirato sulla spiaggia di Porto Taverna centinaia di appassionati, amatori, curiosi e agonisti di vari sport acquatici provenienti anche dalla penisola. Una vetrina per avvicinare i più piccoli agli sport acquatici con centinaia di bambini e adolescenti che col supporto delle associazioni locali e del settore Servizi sociali del comune di Loiri Porto San Paolo hanno provato a rotazione e sotto la supervisione di operatori qualificati, discipline quali canoa,  sup, snorkeling, canoa polo, Nordica Watkins, nuoto, respirazione consapevole e la novità del nuoto mono pinnato offerto dalla Casa delle Sirene di Golfo Aranci, tingendo di allegria e giocosità il litorale.


La canoa è stata presente nelle sue varie forme e declinazioni durante le gare del sabato caratterizzate da sano agonismo e voglia di mettersi in gioco lungo un percorso inedito mentre durante la giornata di domenica l' escursione organizzata anch'essa dal Comitato ACSI Cagliari (presieduto da Maria Luisa Caboni) ha regalato agli appassionati della pagaia una passeggiata indimenticabile nelle acque dell' Area Marina Protetta. 



Il forte vento di domenica non ha impedito ai temerari del nuoto in acque libere di affrontare le oltre due miglia che separano Tavolara da Porto Taverna, traversata organizzata nei minimi dettagli dalla a.s.d. SlowDive capeggiata da Roberto Porcu e scortata con perizia dalle imbarcazioni della Lega Navale sez. Porto San Paolo presieduta da Antonio Borghesan


Durante le tre giornate il responsabile nazionale di ACSI Settore sub e General Manager di ESA, Mario Romor ha permesso  ai tanti appassionati della subacquea e dello snorkeling di esplorare (con la collaborazione del Living Aquarius di Andrea Severino) i popolosi fondali marini dell' AMP Tavolara regalando  momenti di pratica respiratoria consapevole col seminario Respiro Vivo. 


Il Sup arricchito dal Pilates e il Nordic Walking hanno completato una festa dello sport che nella sua prima edizione è stata un successo di pubblico ma soprattutto divertimento e inclusione sociale.  ACSI ringrazia per il prezioso supporto l' Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, l' AMP Tavolara Punta Coda Cavallo, Lega Navale sez. Porto San Paolo, la Guardia Costiera, i volontari di Gies onlus, ESA, Aquarius e Mare Azzurro snc. Appuntamento all' anno prossimo con tante novità già in preparazione.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione