Carnevale di Olbia, prima giornata dedicata alla rievocazione dei "cozzari"

La sala espositiva dell'Area Marina Protetta di via Porto Romano con la mostra fotografica di Antonello Giua apre la prima edizione Carnevale estivo della città di Olbia, organizzato dall'Associazione Amici del Carnevale olbiese con il patrocinio del comune di Olbia, in programma dal 21 al 23 agosto 2015. 

Stasera si celebra a Olbia la "Festa dell'orgoglio olbiese", con la rievocazione della storia dei COZZARI DI OLBIA. Dalle 20 è in programma la sfilata in mare di diverse tipologie di natanti con i figuranti vestiti da  "Cozzari" anni'50/'60, che prenderà il via dai Moli della Sacra Famiglia, per poi percorrere tutto il lungomare passando per via Redipuglia, sino ad arrivare al Molo Brin. Intorno alle 21.00, all'arrivo delle imbarcazioni, dalla banchina del Molo Brin è prevista la partenza dei figuranti che accompagneranno su Corso Umberto la statua del RE INDATTARAIU, il Re delle cozze della città di Olbia, realizzato dalle sapiente mani dei cartapestai della città.
Alla sfilata è prevista la partecipazione della majorette e tamburini "Tonino Spano" di Olbia, delle Majorettes "primi passi" di Berchidda e delle Asd Majorettes di Dorgali. 
Dalle 21.00, e sino a notte fonda, balli sfrenati e tanto divertimento il Piazza regina Margherita e piazza Matteotti in compagnia dei resident Dj dello Smaila's, Antonio Zichina e Alessio Degortes. 

Domani, è in programma, dalle 20.00, la sfilata dei Carri allegorici con la rievocazione del mito di Ercole. I carri riprodurranno il Tempio di Ercole (con riferimento alla Testa di Ercole conservata all'interno del Museo Archeologico della città) e che gli archeologi indicano esser presente sotto la Chiesa di San Paolo a Olbia e le "sue 12 Fatiche".
I figuranti partiranno da Via Escrivà, per percorrere Viale Principe Umberto, via RediPuglia (sino a piazza Crispi), per poi salire in via regina Elena e arrivare in Piazza regina Margherita (orario previsto ore 22.00). La sfilata verrà aperta dal gruppo di ballo della scuola Baila con i maestri Tolly, Manu e Ale, che si occuperanno anche dell'animazione della serata "Discoteca sotto le stelle" che proseguirà tra piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti, in compagnia dei resident Dj dello Smaila's, Antonio Zichina e Alessio Degortes.

Domenica 23 è invece la giornata del Gran galà della frittellata: sempre tra piazza Matteotti e Piazza Regina Margherita è prevista la distribuzione di squisite Frittelle fumanti, accompagnata dal Grande Karaoke con Violetta, in compagnia di Alessia Sotgiu, e, a seguire, l'animazione della scuola di ballo Dance Point, con i campioni del mondo Francesco Decandia e Sabrina Laconi, e la musica della fisarmonica di Mirko Putzu.
Durate la serata è in programma l'estrazione dei biglietti della lotteria "Carnevale estivo della città di Olbia 2015". 
Tutta la città è invitata a partecipare ai festeggiamenti in maschera, in un momento che vuole essere di festa per tutta la città. 
Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito internet dell'associazione all'indirizzo www.carnevaleolbiese.it oppure sul gruppo e sulla pagina facebook "carnevaleolbiese".
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione