Non un Carnevale Estivo, ma il Carnevale di Tempio in Tour

di Davide Mosca
Il complicato lavoro di trasferimento dei carri  allegorici , protagonisti del Carnevale Tempiese in Tour, ha avuto inizio, la macchina organizzativa guidata dalla Pro Loco di Tempio ha avviato i motori.  I cinque carri impegnati nel corteo carnevalesco in programma a Golfo Aranci il 22 agosto a partire dalle ore 22.00, stanno per giungere a destinazione. 

Cinque carri,  migliaia di figuranti, Majorettes,ospiti internazionali,Musici, sbandieratori e  le due Band saranno artefici del divertimento sfrenato che, per una sera, coinvolgerà non solo i residenti, ma anche e soprattutto, i tanti turisti presenti ancora sul territorio.

La Pro Loco di Tempio Pausania, guidata da Tonino Pirrigheddu, oltre al coordinamento e alla gestione del complicato trasferimento in corso, si occupa, in perfetta sinergia con la Pro Loco di Golfo Aranci, anche della organizzazione della manifestazione. Il Carnevale Tempiese in Tour è frutto di una strettissima collaborazione fra le Amministrazioni Comunali  di Tempio e Golfo Aranci,unite nel  convincimento che la promozione del territorio e delle sue eccellenze possa offrire risultati evidenti solo se agevolata  da eventi di grande impatto come  in questo caso.

Il grande pubblico potrà usufruire della visione di una sfilata originale, curata nei dettagli e proposta con lo stesso stile che contraddistingue la manifestazione nella sua condizione invernale. A caratterizzare ulteriormente l'appuntamento la possibilità di gustare le frittelle tipiche della festa carnevalesca: Li Frisgioli Longhi,( frittelle lunghe)  realizzate da mani sapienti e fedeli alla tradizione. Per tutti il piacere  di vivere la notte  grazie alla presenza del Mercatino Estivo, dei locali aperti fino a notte fonda e di una location naturalmente perfetta . 

Frisgiola, la mascotte del Carnevale aprirà il corteo, coinvolgendo il pubblico sempre molto colpito dalla irriverente simpatia della Mascotte. Spettacolari e bellissime le ballerine del gruppo spagnolo "La peňa del sol" 18 bellissime ballerine,  avvolte in costumi coloratissimi. Ci saranno le Majorettes di Berchidda, Le Latin Majorettes di Tempio, i Musici e Sbandieratori di San Guantino ( Iglesias) . Ormai presenza abituale delle sfilate del Carnevale Tempiese, torna a Golfo Aranci anche la  Tinto Brass Marching Band. Dal Palco posto nel suore di Piazza La piccola, la voce squillante di Domenico Dettori della Carrasciali Band,  proporrà le canzoni tipiche del Carnevale Tempiese, le famose Carrascialate, ovvero canzoni ironiche, spesso assolutamente inedite, a volte cover di grandi successi. Il corteo  partirà dal lungomare per raggiungere il centro della località; tutti gli ospiti si esibiranno sul Palco posto in Piazza la Piccola. La musica della Hollywood Band, permetterà al pubblico di ballare fino a notte fonda all'interno del grande tendone posto lateralmente al palco. 
 La tappa di Golfo Aranci è una valida occasione per apprezzare  la manifestazione ,soprattutto per coloro  che non hanno potuto godere  dell'originale  spettacolo carnevalesco durante i canonici mesi invernali. Il Carnevale Tempiese ha origini antiche e una tradizione coltivata negli anni,l'attenzione dei media ha, in più occasioni offerto all'evento la  visibilità su reti televisive nazionali e internazionali e di siti specializzati.  
Ogni anno oltre 100.000 persone assistono ai cortei invernali del Carnevale e di Tempio e dalla scorso la manifestazione raccoglie consensi anche nella sua versione in Tour 
 Si tratta di un evento considerato rappresentativo dell'isola in Italia. 
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione