Olbia, prima edizione carnevale estivo
Da venerdì tutta la città in festa

OLBIA. La sala espositiva dell'Area Marina Protetta di via Porto Romano nella giornata di venerdì 21 agosto ospiterà la mostra fotografica di Antonello Giua: "Un percorso all'interno della storia della mitilicoltura olbiese", racconta il professionista, "raccontato attraverso 50 scatti che descrivono uno dei lavori più antichi della nostra città".

La famiglia Giua è da tre generazione impegnata nella coltivazione delle cozze, e Antonello attraverso l'arte della fotografia ne ha saputo carpire i segreti e i passaggi più suggestivi di un mestiere antico che, pur con le innovazioni tecnologiche, ha mantenuto ancora quell'aspetto artigianale e romantico del passato.

Antonello Giua nei suoi scatti della mostra "Fizz'e indattariu" racconta il lavoro dei "contadini del mare" all'interno dei vivai di Sa Marinedda e nel golfo di "Ponte Istaula" (ora Porto Romano), con i processi che vanno dall'allevamento alla depurazione, in uno spazio temporale di quasi cento anni.

La mostra sarà aperta al pubblico venerdì 21 agosto, dalle 19.00 alle 23.00.

 

"Fizz'e indattariu" si inserisce all'interno del cartellone della prima edizione del CARNEVALE ESTIVO DELLA CITTA' DI OLBIA, organizzato dall'Associazione Amici del Carnevale olbiese con il patrocinio del comune di Olbia, in programma dal 21 al 23 agosto 2015.

L'inizio della festa è in programma venerdì 21.08.2015, con la "Festa dell'orgoglio olbiese", con la rievocazione della storia dei COZZARI DI OLBIA. Dalle 20 è in programma la sfilata in mare di diverse tipologie di natanti con i figuranti vestiti da  "Cozzari" anni'50/'60, che prenderà il via dai Moli della Sacra Famiglia, per poi percorrere tutto il lungomare passando per via Redipuglia, sino ad arrivare al Molo Brin. Intorno alle 21.00, all'arrivo delle imbarcazioni, dalla banchina del Molo Brin è prevista la partenza dei figuranti che accompagneranno su Corso Umberto la statua del RE INDATTARAIU, il Re delle cozze della città di Olbia, realizzato dalle sapiente mani dei cartapestai della città.

Alla sfilata è prevista la partecipazione della majorette di Olbia, di Berchidda e di Dorgali.

Contestualmente verrà aperta la pubblico la mostra di foto d'epoca "Fizz'e Indattaraiu" di ANTONELLO GIUA.

Dalle 21.00, e sino a notte fonda, balli sfrenati e tanto divertimento il Piazza regina Margherita e piazza Matteotti in compagnia dei resident Dj dello Smaila's, Antonio Zichina e Alessio Degortes.

 

Il 22.08.2015, è in programma, dalle 20.00, la Sfilata dei Carri allegorici con la rievocazione del MITO DI ERCOLE. I carri riprodurranno il Tempio di Ercole (con riferimento alla Testa di Ercole conservata all'interno del Museo Archeologico della città) e che gli archeologi indicano esser presente sotto la Chiesa di San Paolo a Olbia e le "sue 12 Fatiche".

I figuranti partiranno da Via Escrivà, per percorrere Viale Principe Umberto, via RediPuglia (sino a piazza Crispi), per poi salire in via regina Elena e arrivare in Piazza regina Margherita (orario previsto ore 22.00). La sfilata verrà aperta dal gruppo di ballo della scuola Baila con i maestri Tolly, Manu e Ale, che si occuperanno anche dell'animazione della serata "Discoteca sotto le stelle" che proseguirà tra piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti, in compagnia dei resident Dj dello Smaila's, Antonio Zichina e Alessio Degortes.

 

Domenica 23.08.2015 è invece la giornata del GRAN GALA' DELLA FRITTELLATA: sempre tra piazza Matteotti e Piazza Regina Margherita è prevista la distribuzione di squisite Frittelle fumanti, accompagnata dall'animazione della scuola di ballo Dance Point, con i campioni del mondo Francesco Decandia e Sabrina Laconi, e la musica della fisarmonica di Mirko Putzu.

Durate la serata è in programma l'estrazione dei biglietti della lotteria "Carnevale estivo della città di Olbia 2015".

 

Tutta la città è invitata a partecipare ai festeggiamenti in maschera, in un momento che vuole essere di festa per tutta la città.

 

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito internet dell'associazione all'indirizzo www.carnevaleolbiese.it oppure sul gruppo e sulla pagina face book "carnevaleolbiese"

 

Per avere informazioni o anche per mettere in contatto i figuranti coi gruppi, è sufficiente inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica carnevaleolbiese@gmail.com 

 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione