OLBIA

Riorganizzazione rete ospedaliera
Forti preoccupazioni della minoranza in consiglio comunale

OLBIA. I consiglieri comunali della minoranza consiliare, in data 4 agosto 2015 a norma del regolamento del Consiglio comunale, hanno presentato all'attenzione del Presidente del Consiglio e del Sindaco, una richiesta di convocazione urgente per discutere di del "Programma di riorganizzazione della rete ospedaliera della Regione Autonoma della Sardegna"

"Argomento di attualità estrema, a cui il Consiglio Comunale di Olbia non può e non deve certo sottrarsi.
Come portatori di interesse -ha commentato Marco Piro, capogruppo di Forza Italia- è bene che l'assemblea civica olbiese discuta in merito alla proposta della Giunta Regionale, e predisponga le opportune osservazioni al programma di riordino ospedaliero. 

Allo stato attuale non si conoscono i tempi dell'apertura del nuovo Ospedale Mater Olbia, ed in ogni caso, auspicando una proficua collaborazione fra i due nosocomi, è fondamentale che l' Ospedale Giovanni Paolo II operi in completa autonomia e garantisca servizi e cure specialistiche. 

Nonostante il numero di utenti sia in continua crescita ed il flusso di pazienti dovuto alla stagionalità turistica, allo stato attuale non sono presenti diversi reparti "di base" necessari a garantire una corretta e soddisfacente gestione del malato.
Ricordiamo che ad oggi, all'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, mancano reparti di base fondamentali come Urologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Fisioterapia, Neurologia. 

In ambito provinciale non è pensabile che in Gallura siano presenti 2,25 posti letto ogni mille abitanti, contro i 3,90 del sassarese ed i ben 4,64 della Provincia di Cagliari.
Non è questione di campanile, ma è questione di giustizia nei confronti di un territorio da sempre fanalino di coda degli investimenti sanitari regionali. 

Dalla lettura del decreto regionale si intuisce che la Gallura perderà 82 posti letto e che gli stessi verranno assegnati al Mater Olbia.
Anche questo rappresenta un'ingiustizia, e svela nella sua totalità, la "cambiale" fatta pagare ai galluresi dalla Giunta Pigliaru, per aver concesso l'apertura del Mater Olbia. 

Su proposta del Presidente del Consiglio Comunale Sanna, la conferenza dei capi gruppo incontrerà il Presidente del distretto sanitario Antonio Satta, prima del Consiglio Comunale previsto per i primi di settembre.
Nella seduta dedicata, la minoranza consiliare, presenterà le proprie osservazioni al redigendo piano di riordino ospedaliero. 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche