OLBIA. Il progetto artistico Pianeta Coluccia, lanciato lo scorso giugno nel primo art hotel della Sardegna, prosegue nel solco dell'innovazione e della sperimentazione. Nell'albergo La Coluccia di Santa Teresa arrivano gli artisti: a turno, per un giorno ciascuno, saranno ospiti della struttura ricettiva gallurese per portare nuove idee da illustrare all'interno dell'hotel. Sono previste delle estemporanee, delle mostre, delle performance sviluppate nell'improvvisazione ispirata dallo straordinario scenario naturalistico di La Coluccia. E ancora: workshop, interventi, conversazioni in libertà.
Alcuni giorni fa Mario Fois, artista di Nuoro, ha inaugurato il calendario degli eventi in albergo: Fois ha passato un pomeriggio a contatto con i clienti e i visitatori esterni all'hotel. Domani, sabato 8 agosto, sarà il turno di Maria Grazia Tuveri, artista di Oristano. Anche per lei, un intenso pomeriggio a stretto contatto con gli ospiti dell'hotel.
Il progetto Pianeta Coluccia.
L'Hotel La Coluccia di Santa Teresa possiede 49 camere. Ciascuna di queste stanze è stata allestita da un artista sardo. Pittori, scultori, fotografi, performer, personaggi chiave dell'arte protagonisti del panorama culturale e artistico nell'isola, profili professionali già formati e consolidati hanno deciso di aderire con entusiasmo al progetto "Pianeta Coluccia", ideato e sviluppato da Maria Assunta Fodde, interaction designer con una lunga esperienza in progetti innovativi e culturali.
Ogni camera è differente dall'altra, ciascuna ha la sua identità e tutte hanno uno spiccato riferimento identitario alla Sardegna e alle zone di provenienza degli artisti, i quali provengono da tutte le aree dell'isola. Grazie al lavoro dei loro interpreti, è possibile dire che ogni area della Sardegna ha la sua camera, che porta il nome dell'artista sardo e il suo valore culturale all'interno del Coluccia. Ciascuna porta apre quindi un microcosmo diverso e, nel loro insieme, raccontano la Sardegna inseguendo l'obiettivo di offrire conoscenza e informazioni, sensazioni ed emozioni, ai clienti dell'albergo e ai visitatori, nel segno di una reale esperienza turistica emozionale. Ad unire tutti gli artisti, con un'opera unica per ciascuno, è stata allestita una collettiva, dove ogni creazione riporta il nome della camera e invita i clienti dell'albergo a scambiarsi dettagli e confrontarsi con gli altri sull'esperienza nell'albergo dell'arte. Un modo per socializzare con contenuti sul territorio, stimolati dalla bellezza, dalla forza espressiva e diversa di ogni artista.
Il progetto non è incentrato solo sull'esposizione di arte ma sviluppa contatti commerciali attraverso un preciso piano di marketing delle opere d'arte a un target turistico molto interessante: tutte le opere presenti in albergo sono di proprietà degli artisti e sono tutte in vendita. Il "Progetto Coluccia Arte", infatti, è stato concepito per facilitare la vendita delle opere a favore dei clienti dell'albergo, ma anche a tutti coloro che intendono acquistare un quadro, una scultura, un ritratto, una foto come ricordo e memoria del passaggio in Sardegna una volta tornati a casa. Questa dinamica rende l'hotel Coluccia una unicità in tutta Italia: una ricerca specifica ha confermato che non esiste una struttura alberghiera italiana che ha creato un sistema per vendere le opere esposte in maniera così funzionale e strutturata. E' stato lanciato un hashtag per seguire sui social il progetto con il nome #pianetacoluccia