Piano eradicazione peste suina
Prosegue a Tempio la formazione

OLBIA. Si è tenuta stamani a Tempio Pausania, negli uffici Laore, in via Salerno, il secondo incontro organizzato dalla Asl di Olbia e rivolto agli allevatori di Aggius, Aglientu, Bortigiadas, Tempio.

I corsi si pongono come obiettivo la sensibilizzazione degli allevatori per il raggiungimento dell'eradicazione della peste suina africana (Psa) ed il consolidamento delle condizioni che impediscono il ritorno della malattia, il suo attecchimento e la sua diffusione.

 

Durante la giornata di formazione, e negli altri incontri programmati nel territorio della Asl di Olbia, sono state illustrate le problematiche regionali, nazionali e comunitarie legate alla presenza della Peste suina in Sardegna; le caratteristiche della malattia, i vantaggi e premialità per gli allevatori virtuosi; le modalità e la tempistica per la regolarizzazione degli allevamenti clandestini; i parametri di biosicurezza e di benessere animale e necessari per l'acquisizione delle certificazioni; per concludere il ciclo dell'incontro parlando di sanzioni e prescrizioni.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche