Promocamera un triennio di grandi risultati

La Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna nel 1996 ha costituito la sua Azienda Speciale "Promocamera", con il compito di snellire e rendere più efficiente ed efficace l'azione della Camera di Commercio, nonché di contribuire alla realizzazione dei principali programmi di promozione e sviluppo dell'economia e delle imprese. E ieri ha terminato il proprio mandato il consiglio di amministrazione che sarà rinnovato entro il mese di maggio, alla presenza del presidente Gianuario Pilo, del direttore, Pietro Esposito e dei consiglieri uscenti.Con l'istituzione dell'Azienda Speciale, l'Ente camerale ha voluto attuare una fase operativa di decentramento nell'erogazione dei servizi alle imprese attraverso una struttura che, pur mantenendo la connotazione istituzionale legata all'emanazione camerale, si caratterizzasse per una maggiore snellezza e operatvità.Le strategie e la programmazione delle attività, infatti, vengono direttamente determinate all'interno delle politiche di intervento della Camera, mentre l'Azienda rappresenta un importante "tassello" della complessa articolazione dell'attività di servizio che l'Ente svolge nei confronti delle impresa del territorio.L'Azienda ha nel corso degli anni maturato una concreta esperienza e competenza nella realizzazione di iniziative a carattere economico e promozionale ed ha acquisito un ruolo di riferimento per soggetti istituzionali e per il mondo dell'impresa, a livello provinciale, regionale e anche nazionale.RISULTATI CONSEGUITI NELL'ULTIMO TRIENNIO Nell'ultimo triennio (2012-2014), Promocamera ha realizzato un significativo rinnovamento nei propri assetti organizzativi e strategici che hanno posto le basi per ridisegnare un nuovo modello di Azienda Speciale in modo da ottimizzare il capitale umano operante in Azienda e semplificare i riferimenti per le imprese-utenti in un'ottica di potenziamento dei servizi offerti dall'intero Sistema camerale.Questo nuovo modello di governance ha permesso di garantire la piena integrazione ed intercambiabilità fra tutte le attività, i servizi e le iniziative progettuali attivati dal Sistema camerale del Nord Sardegna nel suo complesso consentendo all'Ente camerale, grazie al supporto tecnico e professionale fornito dalla struttura di Promocamera, di programmare e realizzare un vasto ed articolato insieme di iniziative progettuali che diversamente non sarebbero potute realizzarsi, in tutto o in parte, in ragione dell'attuale scarsità di dotazione organica della Camera di Commercio che deriva dal blocco delle assunzioni sancita dalla spending review.Pertanto, le Attività ed i Progetti contenuti nel Programma annuale dell'Azienda rappresentano quindi la sintesi dinamica tra gli indirizzi politici generali espressi dall'Ente Camerale, le attività consolidate che hanno permesso a Promocamera di qualificarsi come erogatrice di servizi altamente qualificati, le indicazioni promosse dai componenti il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda e le sollecitazioni provenienti dal tessuto economico e sociale del territorio.Tuttavia, sebbene anche Promocamera abbia dovuto allinearsi rispetto al nuovo scenario amministrativo-economico che passa attraverso la significativa riduzione delle risorse economiche a disposizione, l'Azienda ha ugualmente e proficuamente continuato a svolgere la propria attività istituzionale e a erogare i propri servizi di sostegno ed assistenza tecnica alle imprese del Nord Sardegna, sviluppando anche importanti e preziose sinergie collaborative - nella prospettiva di una ormai incombente riorganizzazione a livello regionale - con le altre Strutture del Sistema camerale della Sardegna.Inoltre, degno di particolare attenzione e plauso è il comportamento e senso istituzionale dimostrato dai Consiglieri di Promocamera che, nonostante la normativa vigente abbia eliminato l'indennità attribuita ai componenti il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale limitandola al semplice gettone di presenza, con grande senso di responsabilità e rispetto istituzionale hanno sempre garantito la propria presenza assicurando il regolare funzionamento del Consiglio di Amministrazione ed il conseguente proficuo operato della Struttura tecnica.La coesione e unità di intenti ed il clima di fattiva collaborazione creatosi tra gli Organi camerali, gli Amministratori dell'Azienda e la Struttura tecnica ha consentito a Promocamera di esprimere ed evidenziare le proprie competenze e professionalità anche a livello regionale e nazionale, coordinando e fornendo la propria collaborazione ad importanti Progetti di Internazionalizzazione, Cooperazione trasfrontaliera e comunitaria, di Formazione e Assistenza tecnica alle Reti di Impresa, Promozione delle eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche.PRINCIPALI RISULTATI OPERATIVI RAGGIUNTI NEL TRIENNIO 2012-2014AREA FORMAZIONE L'attività di Formazione contraddistingue fin dalla sua costituzione l'agire di Promocamera e l'esperienza maturata in tale ambito ha consentito all'Azienda di affermarsi nel contesto provinciale e regionale quale centro erogatore di interventi formativi di altissima qualità.Nell'ultimo triennio (2012-2014) Promocamera ha organizzato e realizzato oltre 80 iniziative di Formazione, per un totale di circa 1.200 ore di lezione in aula a cui hanno preso parte circa 1.200 soggetti. L'attività si è così suddivisa: • N. 50 Corsi rivolti alle imprese: (circa 900 ore di formazione rivolte a oltre 650 imprenditori e/o loro collaboratori); • N. 30 Corsi rivolti alle imprese: (circa 300 ore di formazione rivolte a oltre 500 dirigenti e/o dipendenti della Pubblica Amministrazione);Tra i percorsi di Alta Formazione manageriale, si evidenzia la decennale collaborazione tra Promocamera e la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) Bocconi di Milano con la quale sono stati organizzati numerosi Cicli di formazione manageriale. Tra questi: Altra azione di rilievo è stato il percorso EXIT - Export per le Imprese matricole realizzato in collaborazione con Fiera Milano - Divisione Business International. - N. 2 Cicli di formazione in aula a cui hanno preso parte oltre 30 Aziende "matricole" (per un totale di 56 ore di formazione in aula)- Attività di Assistenza Tecnica: N. 39 Check up aziendali realizzati da consulentiEmpowerment rivolto ai Direttori delle Organizzazioni di rappresentanza delle imprese del Nord Sardegna. Ciclo di N. 4 incontri (per un totale di circa 60 ore di formazione in aula) rivolti al management delle Associazioni di Categoria, sviluppatisi come momenti di concertazione e condivisione di problematiche e bisogni contingenti dei diversi settori produttivi ed individuazione di possibili soluzioni nonché interventi correttivi e di sviluppo. AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attività ed i servizi di Assistenza sviluppati all'interno dell'area Internazionalizzazione e Nuovi mercati, rappresentano per il Sistema camerale del Nord Sardegna una delle prioritarie azioni di sostegno in favore delle imprese locali impegnate nel difficile e complesso sforzo di affacciarsi sui mercati esteri per trovare nuovi spazi di mercato dove collocare le proprie produzioni di eccellenza. La strategia adottata è stata quella di agire secondo una logica di segmentazione delle attività/azioni verso i mercati internazionali di riferimento per ciascuna delle diverse tipologie di imprese ("matricole", "mature" e "leader"); in quest'ambito, una specifica attenzione è stata riservata alla tematica della creazione delle reti d'impresa per l'Internazionalizzazione con l'obiettivo di favorire l'aggregazione delle PMI, rafforzarne la competitività e la forza per affrontare con maggiori capacità e consapevolezza i vari mercati internazionali. Degno di particolare nota, in questi ultimi anni, è stato il Progetto di cooperazione economica tra la Sardegna e il Sultanato dell'Oman (2013-2014) che ha visto Promocamera organizzare e realizzare una serie di attività di seguito sintetizzate: • partecipazione a 1 Fiera (Infraoman a Muscat con 5 aziende settore edilizia); • organizzazione del I° Forum di cooperazione Sardegna-Oman a Olbia (n. 230 partecipanti locali e N. 15 Businessmen omaniti); • N. 10 azioni di Assistenza tecnica alle imprese sarde interessate al mercato omanita a cui hanno partecipato oltre 60 aziende sarde; • oltre 200 incontri BtoB realizzati tra imprese sarde ed imprenditori omanitiEd anche • Workshop ed incontri BtoB ad Amneville: Partecipanti N. 15 Aziende di Ittiri e N. 20 Buyers francesi; • Educational Tour Buyers francesi a Ittiri, 5/6 Novembre: N. 14 Aziende di Ittiri operanti nel settore Agroalimentare, N. 8 Buyers francesi;Infine, da segnalare l'importante azione di coordinamento e collaborazione ad importanti Progetti di Internazionalizzazione a livello regionale che Promocamera, in stretta sinergia con le altre Camere di Commercio e/o Aziende Speciali sarde ha realizzato nel corso dell'ultimo anno. In particolare si segnalano: • Road Show in Polonia per le Aziende/Consorzi del settore turistico (oltre 20 imprese sarde); • Road Show in Germania (Colonia) per le Aziende/Consorzi del settore turistico; (oltre 20 imprese sarde); • Workshop Agro-alimentare in Francia (Parigi), (15 aziende sarde presenti); • Workshop in Norvegia (Oslo) per le Aziende/Consorzi del settore turistico, (oltre 15 aziende sarde presenti) AREA PROGETTI DI INNOVAZIONE E SVILUPPO Per quanto riguarda l'area Progetti di Innovazione, l'obiettivo dell'azione di Promocamera è stato quello di farsi promotore e garante dello sviluppo e della diffusione di innovazioni gestionali e organizzative presso le imprese locali attraverso la realizzazione di progetti innovativi che stimolino la nascita di accordi di collaborazione tra imprese, siano essi consorzi, contratti di rete ed organizzazioni di produttori, con l'obiettivo finale di qualificare, integrare e coordinare tutte le componenti che caratterizzano l'offerta e la domanda di un territorio: enogastronomia, ricettività, artigianato, prodotti locali e ambiente.Tra le iniziative di spicco degne di particolare evidenza c'è il Progetto RISE - Reti di Impresa per lo Sviluppo Economico teso a supportare ed assistere gli operatori economici che intendono aggregarsi attraverso il Contratto di Rete. Il Progetto WIN Sardinia (Sportelli Turismo) il cui obiettivo è stato quello di contribuire a qualificare, coordinare e integrare tutte le componenti che caratterizzano l'offerta del nostro territorio: eno-gastronomia, turismo (balneare, culturale, archeologico, ecc.), ricettività, artigianato e ambiente.PROGETTI COMUNITARI, NUOVA SFIDA PER PROMOCAMERA La programmazione Comunitaria rappresenta per il territorio una reale possibilità per poter realizzate progetti ed azioni capaci di incidere sull'economia regionale e al tempo stesso un'opportunità per il Sistema camerale del Nord Sardegna per proseguire nella propria azione di supporto all'economia locale. Promocamera - unitamente all'Ente camerale - vuole cogliere la sfida lanciata dalla nuova politica governativa cercando di portare a reddito la rete di relazioni istituzionali, il know how interno e di sistema, per iniziare un nuovo percorso di fattivo approccio alle opportunità offerte dalle politiche Europee. Da sottolineare come in quest'ambito il Sistema camerale del Nord Sardegna, e Promocamera in particolare, hanno avuto importanti esperienze in ambito di progettazione e gestione di Progetti comunitari. Degna di particolare rilievo è l'esperienza nell'ambito della gestione di Sportelli informativi sulle opportunità e sugli scambi attivabili nel contesto europeo: si fa riferimento alla gestione diretta da parte di Promocamera dello Sportello Euro Info Centre (dal 1998 al 2007), struttura creata dalla Commissione Europea per supportare le PMI locali nelle proprie strategie di conoscenza, primo approccio e investimento nei mercati esteri, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla normativa comunitaria. di sostenere le PMI locali a sviluppare il loro potenziale innovativo e di internazionalizzazione. Tale esperienza è proseguita con la gestione dello Sportello Enterprise Europe Network (2008-2014) le cui finalità sono state quelle di sostenere le PMI locali a sviluppare il loro potenziale innovativo e di internazionalizzazione.Nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" 2007-2013, Promocamera - unitamente ad altri qualificati partners dell'area trasfrontaliera Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica, sta gestendo due importanti Progetti di cooperazione: • il Progetto FR.I.NET Francia Italia Net - finalizzato a far conoscere le opportunità offerte dall'aggregazione in reti, sviluppare e sostenere idee progettuali di reti transfrontaliere, diffondere innovazione ed aumentare la competitività a livello transfrontaliero. Le Filiere di riferimento del Progetto sono: 1) Nautica; 2) Turismo innovativo e Sostenibile (Agro-alimentare, Artigianato artistico, ecc.); 3) Biotecnologie 'blu e verdi'; 4) Energie rinnovabili 'blu e verdi'; 5) Nano-tecnologie • il Progetto VertourMer 2.0, invece, ha come obiettivo prioritario la promozione e valorizzazione del Vermentino e dei suoi territori di maggiore produzione (Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica), così da favorire una più efficace commercializzazione dei prodotti locali e supportare il turismo sostenibile grazie anche all'introduzione di infrastrutture innovativeBILANCIO 2014 E RAFFRONTO CON GLI ANNI PRECEDENTIGrazie ad un moderno ed efficace modello di governace interna e di efficiente gestione aziendalista - volto a favorire la costante verifica ed il miglioramento del risultato economico-finanziario delle singole aree funzionali - Promocamera ha visto consolidarsi in questi ultimi anni il positivo trend dei propri indicatori di bilancio di seguito sintetizzati.Da precisare, inoltre, come l'Azienda già da tempo si sia dotata di un "modello aziendalistico" di controllo e reportistica gestionale - il c.d. Controllo di Gestione - volto a favorire la costante verifica ed il miglioramento del risultato economico-finanziario delle singole aree funzionali, in modo particolare per quanto concerne la ricerca della copertura dei costi di struttura attraverso il conseguimento di obiettivi programmati e progressivi.Un doveroso quanto sentito ringraziamento ai Consiglieri di Promocamera che in tutti questi anni di mandato, anche di fronte a considerevoli cambiamenti di carattere normativo, amministrativo ed economico (in particolare, per quanto riguarda gli Amministratori, l'eliminazione dell'indennità attribuita ai componenti il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale limitandola al semplice gettone di presenza) con grande senso di responsabilità e rispetto delle Istituzioni hanno sempre garantito la propria presenza assicurando il regolare funzionamento dell'Organo ed il conseguente proficuo operato della Struttura tecnicaOccorre evidenziare come, in un periodo particolarmente delicato e complesso per l'intero Sistema camerale nazionale, i lusinghieri risultati conseguiti dall'Azienda siano frutto del contributo che ciascuna componente ha posto al servizio di Promocamera: il Presidente, i Consiglieri ed il personale tecnico dell'Azienda hanno operato in piena sintonia e fattiva collaborazione, raggiungendo i risultati descritti.Questo modello di governance - che ha permesso di garantire la piena integrazione ed intercambiabilità fra tutte le attività, i servizi e le iniziative progettuali attivati dal Sistema camerale del Nord Sardegna nel suo complesso - ha consentito all'Ente camerale di programmare e realizzare un vasto ed articolato insieme di iniziative progettuali.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione