Lecis presenta il suo ultimo romanzo
Venerdì a Olbia sbarca "Judikes"

OLBIA. Il giornalista e scrittore Vindice Lecis, ritorna in Gallura  e a Olbia per presentare la sua ultima fatica letteraria, Judikes, edito da Condaghes editore. L'incontro con l'autore è previsto per venerdì prossimo alle 18 nella sala conferenze Alfonso De Roberto all'interno della biblioteca civica Simpliciana in Corso Umberto a Olbia. Dopo il successo dei precedenti romanzi storici, Buiakesos -le Guardie del Giudice- e Il Condaghe Segreto, arriva a completare la trilogia Judikes. Una missione disperata per liberare la juighissa Prunisinda, moglie del giudice Costantino di Torres, prigioniera del marchese Guglielmo di Calari. Il successo dell'operazione potrebbe cambiare il corso della storia sarda di quell'epoca. Siamo nel 1194 mentre cresce la potenza di Guglielmo, statista potente e cinico, animato da un'unica volontà: quella dell´annessione degli altri Giudicati sardi. Il suo avversario principale è Costantino di Torres che tenta di arginarlo con alterne fortune. Arma un esercito e attacca Santa Igia mentre Guglielmo ha in animo di muovere un altro passo: l´occupazione del regno di Arborea e di Gallura. Nel romanzo tante storie si intrecciano, umane e personali, sentimentali e tragiche.


Il romanzo è ricco di avventura e di azione, sostenuto da una puntigliosa ricostruzione dei fatti, la trilogia consente di conoscere a fondo quel grande momento storico della Sardegna che è stata l´epoca dei Giudicati.

 Dialogherà con l'autore il Prof. Gianni Mutzu, dirigente scolastico dell'Istituto tecnico "Dionigi Panedda". Per l'occasione sarà esposta la mostra fotografica di Giuseppe Ortu che ricostruisce le nozze tra Elena De Lacon e Lamberto Visconti del 1207.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione