Alberghiero Arzachena in Cornovaglia
Grande successo per il progetto Comenius

Trasferta in Inghilterra per una delegazione di alunni e docenti dell'Alberghiero di Arzachena, la scorsa settimana. Proseguono con successo gli incontri del progetto di scambio internazionale Comenius "My heritage, your holiday". Si è svolto a Launceston (Cornovaglia), a fine marzo, il sesto appuntamento che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da ben sette paesi europei: Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Croazia, Italia e Inghilterra.

A rappresentare l'Alberghiero, le docenti di inglese, Paola Capulli e Marcella Portas, e alcuni alunni delle classi terze di diversi indirizzi.

Molto calorosa l'accoglienza e particolarmente ricco il programma proposto che ha previsto momenti didattici interessanti presso la scuola ospitante, il Launceston College, ed escursioni in luoghi unici e singolari come l'Eden Project  dove i partecipanti hanno potuto constatare che una regione come la Cornovaglia, per molti versi simile alla Sardegna, ha risolto il problema dell'economia locale legata solo al turismo stagionale. I vecchi siti, ormai di archeologia industriale, sono stati convertiti in strutture ricettive e/o turistiche. In vista del meeting in Inghilterra gli alunni di ogni paese partecipante hanno preventivamente individuato una località rispondente al tema entrando in contatto con gli attuali gestori e preparando il lavoro con una presentazione di slides in lingua inglese. L'Alberghiero ha scelto l'Hotel "Le Dune Resort" , Piscinas di Ingurtosu ad Arbus che sorge su un antico sito minerario del Sulcis.I docenti hanno tenuto delle lezioni facendo una panoramica della Sardegna dal punto di vista geografico, economico e culturale e presentando le strutture e i curricula della propria scuola.Ultima tappa di questa meravigliosa esperienza sarà a maggio in Portogallo.L'intenzione dei docenti organizzatori è di non fermarsi qui; attualmente l'Istituto Alberghiero sta presentando altri due progetti ERASMUS PLUS KA2 , per proseguire scambi europei sia nella modalità di partnernariati multilaterali che di esperienze scuola/lavoro all'estero per soli studenti.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche