Opere pubbliche e appalti sostenibili
Successo per il convegno ad Arzachena

OLBIA. Ingegneri, architetti, geometri e impresari edili hanno affollato l'auditorium comunale ieri mattina in occasione del convegno "La gestione dei rifiuti in edilizia, da fonte di degrado a risorsa per l'ambiente". L'evento è stato promosso dal sindaco del Comune di Arzachena Alberto Ragnedda e dall'assessorato all'Ambiente diretto da Gianmario Orecchioni in collaborazione con Studi Ambientali, associazione europea di studi per la tutela dell'ambiente, Ance, associazione nazionale costruttori edili, Recinert e patrocinato dagli albi professionali di architetti geometri e ingegneri.

«Ho trovato davvero interessante questa giornata formativa e fa piacere sapere che sia stata un'iniziativa del Comune di Arzachena. - dichiara l'architetto Mario Azara, presidente dell'ATTA, l'associazione che riunisce i tecnici del territorio di Arzachena - Si inizia a trattare ampiamente di argomenti di fondamentale importanza per il futuro del nostro ambiente, come quello particolare del riciclo dei rifiuti in edilizia. Se è vero che l'attività nel settore edile non è più intensa come in passato, è comunque una priorità gestire questi aspetti. La perplessità su cui ci soffermiamo io e i miei colleghi, però, riguarda il punto di vista normativo e il meccanismo farraginoso previsto per il corretto riutilizzo delle terre da scavo». E' necessario che diversi cantieri siano aperti simultaneamente per ridurre l'aggravio di costi per i committenti.  «Fin dalla fase di progettazione – spiega ancora Azara – è necessario determinare dove andranno scaricate le terre da scavo, in modo che lo stesso materiale venga subito reimpiegato. Di certo, lavorare su base associativa contribuirà a rendere meno gravoso questo meccanismo per la possibilità di operare contemporaneamente sui diversi cantieri aperti dai soci».

Un consiglio dai professionisti del settore: «Il prossimo argomento utile che vorrei fosse affrontato dal Comune in un convegno -  conclude Azara -  sarebbe quello del riciclo degli sfalci da giardino o delle frasche: materiale prodotto in grande quantità nei cantieri». Proposta accettata dall'assessorato all'Ambiente. «Concordo pienamente. – ribatte Gianmario Orecchioni – Di questo argomento è esperto il nuovo funzionario che prenderà servizio il 1° febbraio al Comune di Arzachena, Paola Madau. Penseremo subito al nuovo evento». 
L'iniziativa portata avanti oggi fa parte del programma di azioni promosse dall'assessorato all'Ambiente del Comune al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di salvaguardare il patrimonio ambientale e sull'attuazione di corrette pratiche di riciclo dei rifiuti. La campagna è condotta anche attraverso progetti dedicati alle scuole e attività di comunicazione sui social media.
FOTO 1: AL CENTRO DEL TAVOLO L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE GIAN MARIO ORECCHIONI
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione