Venerdì convegno su tutela ambiente
Ad Arzachena anche l'assessore Spano

OLBIA. Il sindaco del Comune di Arzachena Alberto Ragnedda in collaborazione con Studi Ambientali, associazione europea di studi per la tutela dell'ambiente, Ance, associazione nazionale costruttori edili, e Recinert, promuove il convegno "La gestione dei rifiuti in edilizia, da fonte di degrado a risorsa per l'ambiente" che si terrà venerdì 23 gennaio, alle 9.30, all'auditorium comunale in via Paolo Dettori (località Corracilvuna). All'evento parteciperà anche l'assessore regionale all'Ambiente, Donatella Spano.


«L'incontro vuole contribuire a diffondere la conoscenza delle normative in materia di riutilizzo degli aggregati riciclati negli appalti di opere pubbliche al fine di perseguire, con una azione comune, politiche responsabili di tutela dell'ambiente. - spiega l'assessore Gianmario Orecchioni -  Servono notevoli sforzi, ma il nostro Ente porta avanti da tempo numerose azioni per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e il conseguente degrado dell'immagine del nostro territorio. Gli uffici comunali, ad esempio, effettuano controlli continui per verificare il rispetto degli adempimenti di legge presso i cantieri. Inoltre, l'Amministrazione ha previsto l'utilizzo di aggregati riciclati certificati per i capitolati d'appalto delle opere pubbliche, e i risultati iniziano ad arrivare».


Tra le tante ragioni di questo incontro: «metteremo in evidenza nuove opportunità di sviluppo dell'attività imprenditoriale – conclude Orecchioni – la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico sono motivi di crescita per i redditi delle aziende e non un costo. Questo è il messaggio che vogliamo diffondere». 


L'evento è patrocinato dall'Ordine degli ingegneri di Sassari, dal Collegio dei geometri e dei geometri laureati di Sassari e dall'Ordine degli architetti di Sassari e Olbia-Tempio ed è valido per il programma di formazione continua mediante attribuzione di crediti formativi. Tra i relatori Flavio Sechi, direttore della sezione nord Sardegna dell'Ance.


L'iniziativa fa parte del programma di azioni promosse dall'assessorato all'Ambiente al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salvaguardia del patrimonio ambientale e sulle corrette pratiche di riciclo dei rifiuti. La campagna è condotta anche attraverso progetti dedicati alle scuole e attività di comunicazione sui social media.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione