OLBIA. Questo pomeriggio a Oschiri, nel centro polifunzionale "G.Sanna" in piazza monsignor. Bua, si terrà un convegno sulle donazioni e le terapie innovative. Titolo dell'incontro e del tema del dibattito è: "Dal sangue alle cellule staminali e cordonali". Al convegno prenderanno parte diversi medici della della Asl numero 2 di Olbia oltre al contributo del Prof. Paolo Moi, direttore della clinica pediatrica e del del reparto pediayrivo di Talassemia dell'ospedale Microcitemico di Cagliari "terapia genica". Per tutti i genitori che avessero piacere di partecipare con i bambini al convegno, sarà a disposizione un servizio di intrattenimento offerto dall'Avis comunale di Oschiri. Oltre agli interventi dei medici raccontaranno le proprie esperienze e testimonianze Ivano Argiolas, presidente di ThalaAzione centrale della Sardegna e Desirèè Melis di ThalassAzione Gallura. Il convegno è promosso dall'amministrazione comunale di Oschiri, dalla fondazione G.Sanna, dalla Asl.2 di Olbia, da Sardegna Solidale. dall'Avis provinciale Olbia Tempio e da ThalassAzione Sardegna.
Ecco il programma completo:
Ore 16:30 Saluto del Presidente Pietro Sechi,del Sindaco , dei direttori Sanitari dell'AVIS Comunale di Oschiri DR. Canu Santino, DR.Canu Gavino, Rev. Don Luca Saba Parroco di Oschiri,Zelindo Pucci presidente dell'AVIS Provinciale Olbia-Tempio,
Presenta il convegno Dr. Muscas Antonio Giuseppe Medico di Base, Dr . Natalia Pira Dirigente Medico Ginecologia ASL 2 Tempi
Relatori :
Dr. Mariella Multinu- Dirigente Medico C.T ASL2 Olbia "Evoluzione della donazione dal Sangue alle cellule Cordonali"
Dr. Maddalena Serra - Dirigente Medico C.T ASL2 Olbia "Utilizzo Cellule Staminali"
Dr. Elena Cocco- Dirigente Biologo CT ASL2 Olbia "Compatibilità HLA nel trapianto delle cellule Staminali"
Dr. Antonio Rubattu- Direttore reparto Ostetricia e Ginecologia ASL 2 Olbia : " Cellule Staminali da cordone ombelicale"
Dr. Marzia Langiu- Dirigente Medico C.T ASL2 Olbia " Raccolta cellule Staminali da Sangue cordonale"
Prof. Paolo Moi – Direttore della Clinica Pediatrica e del Reparto Pediatrico di Talassemia dell'ospedale Microcitemico di Cagliari "terapia genica".