Dinamo a Cantù per restare in vetta
Questo pomeriggio la sfida alle 18.15

SASSARI. Questo pomeriggio gli uomini di Meo Sacchetti incontrano la Pallacanestro Cantù sul campo del Pianella nello scontro valido per la quinta giornata di campionato. Palla a due alle 18.15

La Dinamo sbarca a Cantù con due obiettivi: da un lato confermare l'imbattibilità conquistata nelle prime quattro giornate di campionato, garantendosi così la vetta della classifica, dall'altra sovvertire un risultato che finora ha sempre visto dominare l'Acqua Vitasnella nelle mura amiche del Pianella. Dieci su dieci sono le vittorie della formazione guidata da coach Stefano Sacripanti, che domani festeggerà la partita di campionato numero 288 sulla panchina canturina.

L'avversario. La Pallacanestro Cantù si prepara ad affrontare la capolista della massima serie con grande determinazione, minata nelle energie dal doppio impegno tra campionato e coppa e consapevole che quella di oggi sarà una sfida accesissima. Ne è cosciente coach Sacripanti che ha definito un "big match" l'imminente scontro con la compagine isolana. Un fattore accomuna le  squadre: nessuna delle due ha ancora ottenuto la prima vittoria in Europa.

Confermati il play azzurro Stefano Gentile, e l'ala Abass Awudu  la società brianzola ha costruito il roster con gli innesti di molti nuovi giocatori: a partire dal play Darius Johnson-Odom (prodotto da Marquette), la guardia proveniente dall'esperienza nell'ACB spagnola James Feldeine e l'ala esordiente in Europa classe 1990 Dequan Jones. Il settore lunghi è invece composto dall'ungherese ex Biella Damian Hollis, il croato Ivan Buda, il centro Eric Williams -dal lungo curriculum nel campionato italiano (già a Cantù nella stagione 2006/07)- e il senegalese Cheik Mbodj, proveniente dalla Grecia dove ha disputato la scorsa stagione. Concludono il roster gli italiani Marco Laganà, in via di ripresa da un infortunio che lo ha costretto allo stop, e Giacomo Bloise, entrambi provenienti dalla Pallacanestro Biella. Non sarà della partita invece l'ala italiana classe 1992 Giacomo Maspero, alle prese con una frattura al piede sinistro.

Coach Stefano Sacripanti ha dichiarato in vista dell'incontro: "E' una partita che ha un valore indiscutibilmente grande per i due punti, ma che per noi significa anche affrontare una formazione con aspettative alte. Il Banco è stato protagonista di un mercato di prima fascia, ha costruito un roster di assoluto valore e non a caso ha vinto subito una Supercoppa e si è aggiudicato le prime quattro gare in Serie A. Sassari è riuscita a rafforzarsi pur tenendo la stessa fisionomia dello scorso anno. I sardi hanno compensato delle perdite importanti, prima tra tutte quella di Drake Diener, ingaggiando dei giocatori con tantissimi punti nelle mani e aggiungendo nel settore lunghi un elemento di atletismo, esperienza e intelligenza cestistica come Todic. La Dinamo è un avversario di un gradino superiore rispetto a quelli già affrontati in campionato, senza nulla togliere a chi abbiamo sconfitto o a chi ci ha battuto. Ci sono quindi forti stimoli nell'affrontare questa gara. E' chiaro che in un match del genere il clima del Pianella ci può dare una spinta ulteriore contro una formazione che in questo momento ha qualcosa in più di noi per talento e profondità". Più sintetico invece coach Sacchetti che ha ricordato che i tabù sono fatti per essere sfatati, visto che c'è sempre una prima volta.

Arbitreranno l'incontro i signori Taurino, Seghetti e Ranaudo: palla a due alle 18,15.

Diretta televisiva. Sarà possibile vedere la partita su Videolina (canale del digitale terrestre) alle 18.15 che sarà trasmessa in diretta nella Club House societaria di via Pietro Nenni, fronte PalaSerradimigni (per prenotazioni: 079275075).


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione