di Mauro Manca
La cronaca:
Dinamo che ancora una volta si rende protagonista di un avvio di gara stratosferico. Dyson bombarda il canestro della Virtus da ogni posizione, Sanders e Sosa gli danno una mano trovando più volte il fondo della retina a coronamento di un parziale devastante di 27-11. La Dinamo chiude il primo quarto con un vantaggio in doppia cifra e con percentuali al tiro sovrannaturali, mentre Roma sembra accusare il colpo ma cerca comunque di tenersi attaccata alla partita. Nel secondo periodo Stipcevic comincia a scaldare la mano dall'arco, mentre Morgan lavora bene sotto i tabelloni e recupera importanti rimbalzi in attacco che valgono tanti secondi possessi per i suoi. Una schiacciata in contropiede di Bobby Jones riporta in partita anche il pubblico del PalaTiziano e riduce lo scarto sotto la doppia cifra. Lawal, in combinazione con Sosa, riallunga però fino al più 12 che vale il 46-34 con cui si chiude il primo tempo. Dopo la pausa lunga i padroni di casa si rifanno pericolosamente sotto con Gibson che realizza il -5 a metà del terzo periodo. Dyson ha problemi di falli e la Dinamo sembra perdere un po' di lucidità, De Zeeuw ne approfitta e dalla lunetta porta la Virtus sotto di un solo punto. La Dinamo si scuote con due liberi di Sacchetti e un bel canestro di Todic dal post basso che si rivelano utili a tenere Roma a distanza di 5 lunghezze al suono della terza sirena. Nel quarto periodo Gibson è ancora in vena di prodezze. Le giocate della guardia americana, unite alla precisione dall'angolo di Ejim e alla gestione della palla di Stipcevic contro la zona, consentono alla squadra di Dalmonte di rimanere sulla scia dei biancoblu. Il confronto a rimbalzo premia la squadra capitolina, ma proprio nel momento più difficle è Brooks a togliere le castagne dal fuoco ai biancoblu recuperando due carambole fondamentali. Sulla prima Dyson ringrazia e infila una bomba dal centro, mentre sulla seconda è lo stesso Brooks a suggellare la vittoria dalla lunetta. Roma che ha il merito di non mollare fino alla fine, ma la Dinamo riesce comunque a gestire il finale e a portare a casa la quarta vittoria in seria A. Il punteggio finale vede la Dinamo prevalere per 84-75. Percorso netto per la banda Sacchetti che si gode una serata da sola in vetta aspettando Milano, che scenderà in campo domani.
Tabellino:
Virtus Acea 75 - Dinamo Banco di Sardegna 84
Parziali: 18-29, 16-17, 20-13, 21-25.
Virtus Roma – Ejim 4, Triche 7, Jones 10, D'Ercole 3, Sandri 2, De Zeeuw 2, Kushchev, Gibson 22, Stipcevic 10, Morgan 15, Pullazi. All. Luca Dalmonte
Dinamo Sassari – Merella, Logan 17, Sosa 8, Sanders 12, Devecchi, Lawal 6, Chessa, Dyson 21, Sacchetti 7, Vanuzzo, Brooks 10, Todic 3. All. Meo Sacchetti.
Arbitri: Saverio Lanzarini, Michele Rossi e Evangelista Caiazza.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione